Cosa succede se il tuo gatto non riceve cure contro la tenia?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Se noti un gatto che fa COSÌ, devi subito prendere ...
Video: Se noti un gatto che fa COSÌ, devi subito prendere ...

Contenuto

I gatti di solito contraggono i cestodi dopo aver ingerito un ospite intermedio, come una pulce o un roditore, a seconda del tipo di tenia. Una tenia può crescere fino a 60 cm all'interno dell'intestino del gatto, secondo Bayer HealthCare. Se infetto, l'animale avverte disagio e disagio, oltre ad altri spiacevoli effetti collaterali se non trattato.


I gatti esposti a pulci e roditori possono essere infestati da tenie (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

tipi

I tre tipi di tenia che colpiscono i gatti includono Dipylidium caninum, Taenia taeniaformis ed Echinococcus, secondo il sito web di Ima Cat Parasite. Il più comune di loro, Dipylidium caninum, infesta le pulci, ospiti intermedi, quando ingeriscono le uova tenia. Non appena il gatto ingerisce la pulce, sarà infettato da tenia. Un gatto che ingerisce un roditore infetto da Taenia taeniaformis contrarrà questo tipo di verme e coloro che mangiano carne cruda possono essere infettati da Echinococco. A seconda del tipo di tenia del gatto ingerito, avrà effetti collaterali diversi.

sviluppo

Una volta ingerita, la tenia del gatto passa attraverso il tubo digerente e si attacca all'intestino del gatto circondato da una struttura circolare chiamata rostro o rostello, secondo il sito web dell'Ospedale Veterinario di Whitney. Il rostello contiene denti o ventose che vengono utilizzati per connettersi alla parete dell'intestino e assorbire i nutrienti dall'organismo del gatto. La tenia inizia a sviluppare segmenti, chiamati proglots, che contengono uova. Questi segmenti iniziano a crescere e cadere dall'ano del gatto da sei a otto settimane dopo che è stato infettato da tenia. Quando le pulci o i roditori mangiano queste uova, inizia un nuovo ciclo di infezione.


effetti

Un'infestazione continua di tenia fa sì che un gatto perda peso, si faccia maturare i capelli o diventi malnutrito a causa della mancanza di nutrienti che vengono ingeriti dalla tenia. A causa del costante movimento delle uova nell'ambiente, il gatto può contrarre più tenie, che possono causare un blocco nell'intestino, secondo il sito web Pet Informed. Inoltre, il gatto perderà l'appetito a causa di dolori addominali o diarrea. Altri effetti di un'infestazione da tenia includono letargia, vertigini, vomito e irritazione anale, che di solito fanno gattonare un gatto sul sedere sul pavimento o pulire intensamente la regione anale.

avvertenze

Senza trattamento, le tenie continueranno a svilupparsi nel corpo del gatto, rendendolo molto malato. Il gatto continuerà a rilasciare segmenti di tenia, che a loro volta infetteranno le pulci, che possono essere facilmente ingerite dai bambini piccoli. Poiché la tenia può infettare gli esseri umani, questo può mettere in pericolo gli altri animali e tutti quelli che vivono nella casa in cui si trova il gatto infetto. Prevenire l'infezione utilizzando prodotti per il controllo delle pulci e una buona igiene per eliminare i roditori. Portate il gatto da un veterinario per una corretta diagnosi del tipo di tenia e somministrate il farmaco raccomandato che ucciderà i tenia ed eliminarli dal corpo del vostro gatto.