I modi migliori per pulire un display del telescopio

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Gennaio 2025
Anonim
consigli e tutorial sulla pulizia degli obiettivi
Video: consigli e tutorial sulla pulizia degli obiettivi

Contenuto

La parola "telescopio" deriva dalla parola greca che significa "vedere da lontano". I telescopi di solito consistono in una serie di specchi e lenti in un tubo conico che focalizza la luce da distanze lontane e consente di vedere oggetti distanti come se fossero molto più vicini. Tuttavia, non vedrai molto attraverso un telescopio con un oculare sporco.


I primi telescopi furono costruiti nel 1608 (Immagine del telescopio rifrattore di Jim Mills da Fotolia.com)

Meno è di più

Controlla l'oculare per assicurarti che abbia davvero bisogno di essere pulito. Le lenti del telescopio sono spesso danneggiate durante il processo di pulizia, a causa del modo improprio di pulire e soffiare attraverso di esse le particelle di polvere. La polvere ha spigoli vivi che graffiano la superficie ottica. Le soluzioni di pulizia e i tessuti possono anche lasciare un residuo che offuscherà la tua visiera. Se l'oculare è solo leggermente sporco e non interferisce con il campo visivo, non pulirlo.

posizione

Per pulire correttamente un oculare, è necessario un luogo ben illuminato e pulito. Pulisci il tavolo dove lavorerai. Verificare la presenza di sufficiente luce e, se necessario, utilizzare una lampadina o una luce di ispezione. Separare un panno in microfibra per riposizionare l'oculare e tenerlo con questo panno poiché gli oli delle dita lasceranno residui. Non pulire mai l'oculare di campo poiché questo espone l'obiettivo a molti materiali che potrebbero graffiarlo e probabilmente non avrai a portata di mano la corretta pulizia o l'illuminazione. Non usare la luce rossa o non sarai in grado di vedere cosa stai pulendo.


Soffiare e asciugare

I migliori metodi per rimuovere la polvere e gli olii sono di soffiare via la polvere e pulire gli oli, tuttavia, è necessario utilizzare gli strumenti adeguati. Non soffiare mai direttamente sull'oculare del telescopio con la bocca. Le gocce di umidità dalla bocca cadranno sull'obiettivo causando macchie e attaccandosi alla polvere. Invece, utilizzare una lampadina a bulbo o una piccola siringa per soffiare delicatamente la polvere. Tenere il soffiatore ad angolo invece di soffiarlo dritto verso l'obiettivo. Pulire tutti gli oli e i detriti con un panno in microfibra o un panno per lenti, utilizzare un movimento circolare uniforme. Questi articoli sono disponibili nei negozi di foto. Non usare tessuti normali in quanto spesso contengono lozioni o altri additivi che lasceranno residui. Puoi anche spazzolare via la polvere dall'obiettivo con un pennello antistatico.

Soluzioni di pulizia

C'è un grande dibattito nel mondo dei telescopi sulle migliori soluzioni di pulizia. Generalmente, qualsiasi soluzione per la pulizia di lenti o lenti per telescopio è sicura da usare. Tuttavia, alcune soluzioni potrebbero lasciare un film. È possibile utilizzare acetone di grado reagente, ma non quello utilizzato per rimuovere lo smalto per unghie in quanto contiene profumi. Leggere attentamente le etichette per assicurarsi che non vi siano altri ingredienti nella soluzione detergente oltre all'alcol e all'acqua. Utilizzare un bastoncino di cotone per strofinare delicatamente la soluzione nell'obiettivo e allentare la sporcizia o l'olio ad esso collegato. Risciacquare l'alcol con l'estremità asciutta del tampone prima che la soluzione si asciughi o semplicemente riposizionare gli oli nell'oculare.