Cosa succede quando il mio gatto è in travaglio

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Cosa succede quando il mio gatto è in travaglio - Scienza
Cosa succede quando il mio gatto è in travaglio - Scienza

Contenuto

È facile dire quando un essere umano avrà un bambino, ma se non hai mai visto un gatto partorire, potresti essere confuso su ciò che è normale e su cosa puoi fare per aiutare. Come esseri umani, non tutti i gatti avranno lo stesso processo. Tuttavia, ci sono segni che puoi cercare che sono molto comuni quando la maggior parte dei gatti è in travaglio.

Segni di travaglio

Puoi dire quando il tuo gatto è pronto a partorire a causa di alcuni importanti cambiamenti comportamentali. Può iniziare a creare un nido e andarci più volte. Il tuo gatto affettuoso potrebbe improvvisamente essere ritirato. Anche leccare frequentemente l'area genitale è un indicatore comune che il travaglio è vicino. Potrebbe essere irrequieta negli ultimi giorni e impaziente per un bel po '.


Prima fase del lavoro

Il travaglio inizia con le contrazioni uterine nella tua gatta incinta. Potrebbe essere sdraiata su un fianco e ansimante. Non allarmarti se è seduta con la bocca aperta e ulula, tutto questo è normale durante il travaglio. La cervice inizierà a dilatarsi e sarà visibile una scarica chiara e inodore nota come tappo mucoso. Le contrazioni diventeranno sempre più vicine man mano che il travaglio progredisce.

Seconda fase del travaglio

Quando il tuo gatto passa alla fase successiva del lavoro, noterai che le contrazioni diventeranno più forti. Quando la cervice è completamente dilatata, il gatto sarà pronto per iniziare il processo di parto. Un cucciolo passerà attraverso il canale del parto e farà pressione sulla cervice. Questo dà alla mamma la forza di spingerlo. In tal modo, il gatto inizierà a leccare il gattino immediatamente e con forza. Questo rompe il sacco in cui viveva il gattino.

Completamento del lavoro

La nascita di molti gattini è quasi sempre così. Quando la madre finisce di pulire il suo bambino, lo allatta mentre riposa per il parto successivo. Di solito c'è un intervallo da 10 minuti a un'ora tra le nascite dei gattini. Il processo può richiedere da due a sei ore. È importante mantenere l'area in cui il gatto sembra illuminata e tranquilla. Dovrebbero esserci anche acqua fresca e cibo disponibili nella stessa stanza, poiché la mamma gatta non vorrà lasciare i suoi cuccioli per un giorno o due.