Contenuto
La tosatura è l'atto di tagliare il mantello di una pecora. La tosatura di una pecora non fa male all'animale, anzi, lo aiuta a stare comodo durante i caldi mesi estivi. Sebbene alcuni allevatori tosino le loro pecore con cesoie a mano, molti scelgono di utilizzare tosatrici elettriche, che aiutano a svolgere il lavoro rapidamente, il che si traduce in meno stress per l'animale. Per mantenere le cesoie in condizioni di lavoro ottimali, è molto importante mantenerle affilate in modo che il processo sia il più fluido possibile. Si consiglia di affilare la lama di taglio dopo aver tosato circa 10 pecore o ogni volta che la lama inizia a impigliarsi nella lana dell'animale.
Come affilare un tosatore elettrico per pecore
Passo 1
Rimuovi il set di lame dal tosatore per pecore e attacca un magnete sul retro della lama, permettendoti di tenerlo mentre lo affili.
Passo 2
Toccare la lama impostata sulla ruota diamantata in modo che la superficie laterale della lama diventi di nuovo affilata.
Passaggio 3
Posizionare la lama sulla ruota rotante, posizionandola dalla parte posteriore alla punta, fino a quando non è piatta rispetto al disco.
Passaggio 4
Affila fino a quando la lama non ha un colore brillante, che indica che è stata affilata.
Passaggio 5
Ripeti lo stesso processo per affilare l'altra lama, che si muove su e giù dietro il set di lame.