Contenuto
I dadi autobloccanti hanno un rivestimento in gomma o plastica all'interno della filettatura per facilitare la tenuta. Il materiale all'interno della filettatura dipende dalla dimensione del dado e anche dalla sua applicazione. Questo tipo di dado si trova tipicamente sui rubinetti, sebbene ci siano altre applicazioni, come le eliche delle barche. L'allentamento di un dado autobloccante fissato è leggermente diverso dall'allentamento di un normale dado, poiché sarà necessario evitare di utilizzare il calore, poiché il materiale del rivestimento potrebbe iniziare a fondersi o deformarsi alle alte temperature.
Passo 1
Utilizzare una chiave a cricchetto a sei punte se un cricchetto a estremità singola non funziona. Questo tipo di chiave ha una presa migliore sul dado rispetto alla normale chiave a cricchetto. Tenere la parte superiore della chiave con una mano e ruotarla in senso antiorario con l'altra.
Passo 2
Se non funziona, posiziona una barra di torsione sopra la chiave a cricchetto. Questa barra è un tubo di metallo cavo che si inserisce nella chiave e sarà grande il doppio del cavo, aggiungendo così più potenza. Utilizzare la barra solo come estensione della chiave a cricchetto.
Passaggio 3
Posizionare l'estremità di uno scalpello o di una fontana sopra il dado autobloccante. Prendi un martello e tocca la parte superiore dello strumento scelto un paio di volte. Questo normalmente allenta il sedimento che trattiene il dado e puoi iniziare a ruotarlo normalmente.
Passaggio 4
Nelle eliche della barca, utilizzare chiavi speciali per allentare i dadi autobloccanti, poiché questo tipo di strumento è appositamente realizzato per adattarsi a spazi piccoli e di difficile accesso. Tenere una chiave sul dado esterno e un'altra sul dado da allentare. Ruotare il dado esterno in senso antiorario. Se necessario, picchiettare la maniglia della chiave in modo che inizi a girare. Dopo due rotazioni, il dado autobloccante sarà allentato.