Ulcere di ulcera e sintomi di malattie sessualmente trasmissibili

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
HIV, herpes genitale e candida: cosa sono le malattie sessualmente trasmissibili? Come si curano?
Video: HIV, herpes genitale e candida: cosa sono le malattie sessualmente trasmissibili? Come si curano?

Contenuto

Diversi tipi di piaghe colpiscono la bocca, le labbra e le gengive. I più comuni sono afte, ferite e ulcere da cancro. Molte persone mescolano un tipo di ferita con un'altra o scambiano un'ulcera alla bocca innocua per un sinistro segnale di avvertimento di una malattia a trasmissione sessuale.

Piaghe da ulcera

Le ferite di ulcera non vengono trasmesse sessualmente. Sono ulcere aftose che si verificano nel rivestimento della bocca. Non puoi contrarre un mal di freddo da qualcuno che ha i sintomi dell'ulcera. Le piaghe si verificano all'interno della bocca, non all'esterno, come le ferite, e sono di colore bianco con bordi rossi attorno ad esse. Sono estremamente dolorosi e possono richiedere da una a tre settimane per guarire completamente. I medici ritengono che le afte siano spesso causate da malnutrizione o traumi alla bocca. Anche i cibi acidi possono causarli. Queste ferite si verificano nelle donne più spesso che negli uomini e possono essere accompagnate da febbre o sensazione di stanchezza.


Medicinali

Le piaghe da ulcera guariscono da sole in poche settimane. Il dolore può essere controllato con paracetamolo o ibuprofene e trattamenti specifici possono essere applicati direttamente sulla ferita per alleviare il disagio quando si mangia, si beve o ci si lava i denti. Questi farmaci specifici includono Anbesol, Orajel e Orabase, solo per citarne alcuni. Se hai un mal di freddo che non guarisce, consulta il tuo medico in quanto potrebbe essere un segno di cancro. Ricorda che le afte non sono cancerose e non si trasformeranno in cancro, quindi se hai un'ulcera alla bocca che non guarisce, non è una piaga.

Herpes

L'herpes sono malattie a trasmissione sessuale e sono estremamente contagiose. L'herpes, o vesciche febbrili, sono causate dal virus dell'herpes simplex. Quando è presente una bolla attiva, anche un bacio amichevole può portare alla trasmissione del virus. Durante un'epidemia, l'herpes può essere trasmesso alle labbra, ai genitali e all'ano. L'herpes orale provoca la comparsa di vesciche febbrili su e intorno alle labbra. Le ferite appaiono come vesciche che si incrostano nell'arco di pochi giorni e guariscono completamente in circa una settimana e mezza. Sono dolorosi ed è comune una sensazione generale di letargia.


Trattamento

L'herpes non ha cura. Le nuove manifestazioni di solito si verificano più frequentemente dopo il primo anno di esposizione. Il virus è dormiente all'interno del corpo fino a quando non compare un altro focolaio. Il sistema immunitario diventa più adatto a sopprimere il virus per un periodo di tempo. Negli individui con un sistema immunitario indebolito, potrebbe essere necessario trattare il virus con pillole antivirali quotidiane. Il miglior trattamento per l'herpes orale e genitale è la prevenzione. Se non conosci il tuo stato o quello del tuo partner, controlla e lo sai per certo.

Cancro

Le ferite da cancro compaiono durante il primo stadio della sifilide e possono essere trovate su labbra, bocca, lingua, genitali, ano, seno e capezzoli. Le ferite sono generalmente indolori. Il primo segno di sifilide è spesso il dolore nel punto in cui inizia a comparire. Le ferite sono tumori duri, piccoli e rotondi. Il tempo tra il primo contatto e il primo sintomo (dolore da cancro) varia tra i 10 ei 90 giorni.


Cura

Una singola dose di penicillina può curare la sifilide in qualcuno che è stato infettato da meno di un anno. In caso di sifilide che dura più di un anno, possono essere necessari diversi colpi per uccidere completamente i batteri. È completamente distrutto con il trattamento, tuttavia, il danno iniziale non può essere riparato. È importante che le persone a rischio di sifilide si sottopongano a controlli regolari. Nelle fasi avanzate della malattia, è comune vedere gravi danni agli organi interni. Coordinare i movimenti muscolari diventa difficile, possono verificarsi paralisi e cecità e la morte è possibile negli stadi latenti della sifilide.