Contenuto
Le code dei gatti sono soggette a lesioni accidentali, infezioni, fratture e lussazioni. In caso di lesioni gravi o infezioni, i veterinari possono raccomandare che la coda venga amputata chirurgicamente, la rimozione chirurgica della coda di un gatto, nota anche come caudectomia, è una procedura relativamente comune e sicura, sebbene sia ancora un'operazione importante. Il tuo compagno avrà bisogno di cure e tempo per guarire e adattarsi alla vita senza coda.
Chirurgia dell'amputazione della coda
La caudectomia può essere completa o parziale, a seconda della posizione e della gravità della lesione. I gatti che subiscono l'amputazione parziale della coda possono avere meno complicazioni post-chirurgiche. La coda di un gatto non è in alcun modo collegata al midollo spinale, quindi non danneggia la colonna vertebrale. La ferita o la rimozione della coda può danneggiare i nervi che controllano la vescica e lo sfintere anale.
Attività
Subito dopo l'intervento, il tuo gatto può essere docile e calmo dall'anestesia.Il riposo è molto importante per la guarigione, posiziona il tuo animale domestico in uno spazio ristretto della casa, come una scatola o una stanza tranquilla. Questo aiuterà il tuo partner a riposarsi adeguatamente. Le attività potrebbero dover essere limitate per alcuni giorni dopo l'intervento.
Cura delle ferite
Il veterinario sutura e fascia la ferita dopo l'amputazione della coda, questo riduce al minimo il rischio di infezione e permette alla ferita di guarire il più rapidamente possibile, le medicazioni devono essere mantenute pulite. Controlla regolarmente la ferita e le bende per rilevare eventuali segni di infezione. Questi includono suppurazione, gonfiore dei tessuti e sanguinamento. Contatta immediatamente il tuo veterinario se pensi che la ferita possa essere infetta in quanto ciò potrebbe causare una guarigione ritardata.
Incontinenza ed equilibrio
I gatti usano la coda per comunicare e mantenere l'equilibrio. La caudectomia può compromettere temporaneamente il buon equilibrio del tuo animale domestico. Le lesioni ai nervi che controllano la vescica e lo sfintere anale, a seguito di traumi o interventi chirurgici, possono portare all'incontinenza. I nervi a volte si rigenerano molto lentamente, quindi in alcuni casi l'incontinenza può essere transitoria, nell'improbabile caso che l'incontinenza sia permanente, il tuo veterinario ti mostrerà come prelevare manualmente l'urina del tuo gatto.
Recupero
Cambia il tuo gatto con una dieta ricca di proteine dopo l'intervento chirurgico. Ciò contribuirà ad accelerare la guarigione e il recupero dei tessuti. Alcuni gatti perdono l'appetito nei primi giorni dopo un intervento chirurgico. Aggiungi piccole quantità di pesce fresco o in scatola al cibo del tuo animale domestico per renderlo più appetibile. Un collare elisabettiano può essere un'opzione se il tuo compagno di animali cerca di leccare la ferita o rimuovere i punti.