Come aiutare i bambini a imparare l'alfabeto

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come aiutare i bambini a imparare l'alfabeto - Articoli
Come aiutare i bambini a imparare l'alfabeto - Articoli

Contenuto

La musica dell'alfabeto è solitamente la prima canzone che un bambino canta. Presenta l'alfabeto, ma in realtà l'apprendimento delle lettere va oltre la loro recitazione. Aiutare i bambini a imparare l'alfabeto richiede molti tipi di attività. L'obiettivo è esporli spesso ai testi per aiutarli a familiarizzare con il formato e il suono. Per insegnare l'alfabeto a tuo figlio non servono molti oggetti costosi.


indicazioni

Usa lettere magnetiche per aiutare il tuo bambino ad imparare l'alfabeto (immagine di lettere colorate di forca da Fotolia.com)
  1. Appendi le lettere dell'alfabeto nella stanza del tuo bambino in modo che le veda quotidianamente. Indica ogni lettera quando canti la canzone dell'alfabeto in modo che inizi a collegarli alle forme.

  2. Leggi ogni giorno con tuo figlio. Indica le singole lettere sulla pagina per aiutarti a identificarle e metterle in relazione con suoni e parole. Ci sono molti libri per imparare l'alfabeto e permettono una connessione più diretta con le lettere.

  3. Indica le lettere o i segni nel supermercato o in altri luoghi in cui vai. Invita il bambino a dire qual è la lettera e ripeti il ​​suo suono. Per quelli che sono già a un livello più avanzato, di 'una lettera e chiedi al bambino di cercarla sui piatti.


  4. Metti sale o sabbia in un contenitore poco profondo. Aiuta il tuo bambino a disegnare le lettere nella sabbia.

  5. Immergere le lettere in lettere a guazzo e pressarle in un foglio. Il bambino può dipingerli o contornarli per rinforzare il riconoscimento del formato della lettera.

  6. Concentrati su poche lettere alla volta, in modo che il bambino possa impararle bene. Fai attività che hanno qualche relazione con la lettera. Ad esempio, se stai lavorando con la lettera "A", puoi creare un cibo che inizia con quella lettera o attirare gli animali con quella lettera. Questo ti aiuterà a imparare i suoni associati a ciascuna lettera.

  7. Scrivi il nome del tuo bambino e lascialo in un posto visibile. Esercitati a dire spesso i nomi delle lettere per aiutarti a imparare. Il collegamento personale alle lettere può incoraggiarti ad apprenderle più velocemente.

  8. Compra lettere magnetiche o in plastica per il tuo bambino con cui giocare. Indicali e pronuncia i loro nomi per rafforzare il concetto.