Come decidere se è il momento di sacrificare un cane malato

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come decidere se è il momento di sacrificare un cane malato - Articoli
Come decidere se è il momento di sacrificare un cane malato - Articoli

Contenuto

Non è mai facile dire addio ad un cane amato. Decidere quando sacrificare un cane malato può essere una delle cose più difficili che il proprietario deve affrontare. Ci sono molti fattori da considerare quando si prende questa decisione. Ogni situazione sarà diversa perché ogni cane è diverso. Tuttavia, ci sono alcune regole generali per prendere la decisione di sacrificare l'animale.


indicazioni

Anche se sacrificare un cane è l'opzione più penosa, non è sempre una decisione facile (Immagine del cane di Jan Zajc da Fotolia.com)
  1. Osservare se ci sono segni evidenti di dolore fisico, come ululato e respiro veloce e difficile. Il veterinario potrebbe aver prescritto farmaci antidolorifici, ma prima o poi non saranno più efficaci, anche a dosi più elevate. Quando ciò accade, forse è tempo di pensare all'eutanasia.

  2. Pensa alle attività che di solito danno piacere al cane, come giocare con un giocattolo, fare una passeggiata o essere spazzolato. Mentre è ancora in grado di godersi alcune delle sue solite attività piacevoli, alcuni proprietari di cani possono scegliere di aspettare prima di sacrificarlo - anche se altri fattori possono superare questo criterio. Ad esempio, se il cane ha una malattia che sta progredendo rapidamente e la sua salute si sta deteriorando rapidamente, alcuni proprietari possono decidere di sacrificare l'animale prima che inizi a soffrire di più. Questa è una decisione molto personale, e non è né giusto né sbagliato.


  3. Osservare le abitudini alimentari del cane e la sua capacità complessiva di ricevere nutrimento. Se non è in grado di ricevere abbastanza calorie e liquidi, la sua salute può deteriorarsi molto rapidamente. Integratori, liquidi per via endovenosa e diete speciali ipocaloriche e facili da mangiare aiutano a rallentare questo processo, ma se il tipo di malattia (il cancro dello stomaco, per esempio) è tale che il cane non sarà mai in grado di recuperare e mangiare o bere normalmente; tenerne conto

  4. Controlla i segni di apatia e depressione. Alcuni farmaci e anche un basso livello di zucchero nel sangue possono causare questi segni anche nei cani - segni che comprendono letargia, mancanza di volontà a giocare o jogging e perdita di appetito. Tuttavia, alcuni cani potrebbero semplicemente perdere la forza e la volontà di continuare a vivere, con o senza farmaci.

  5. Chiediti se il cane ha avuto pessimi giorni in più di giorni buoni, come suggerito dall'American Association of Veterinary Medicine. Quando i giorni buoni diventano rari e se è improbabile che il cane si riprenda, allora forse è il momento di sacrificarlo.