Come aiutare i bambini ad affrontare la morte di una madre o di una persona cara

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come affrontare la morte di una persona cara -- Marco deFelice
Video: Come affrontare la morte di una persona cara -- Marco deFelice

Contenuto

Perdere una persona amata è una parte difficile della vita, ma per un bambino, la morte di una madre o di un altro familiare stretto è un evento che trasforma completamente la tua vita e può causare gravi difficoltà emotive. Sapere come rispondere in modo appropriato a una tale perdita è importante. Si consiglia di consigliare il lutto e l'aiuto di altri membri della famiglia, ma nelle interazioni quotidiane, sostenere un bambino in lutto è l'aspetto più importante di tutti.


indicazioni

La perdita di una madre o di un'altra persona cara rappresenta una grave crisi per un bambino (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Rassicurare il bambino che è al sicuro e che qualsiasi disturbo causato dalla morte sarà trattato. Devono sapere che i loro bisogni di base saranno soddisfatti e che la sicurezza di cui hanno bisogno sarà soddisfatta.

  2. Sii corretto nel comunicare con il bambino. Non evitare domande, anche se sono difficili da rispondere. Sii il più onesto possibile. Cerca di parlare chiaramente e usa parole concrete; evitare frasi e linguaggio che potrebbero confondere il bambino.

  3. Assicurati che il bambino capisca che non è colpevole di nulla e che non dovrebbe sentirsi in colpa per la perdita o le emozioni che potrebbe provare, come la rabbia.


  4. Mantenere una routine normale, il più possibile. Questo è anche un altro modo per aiutare un bambino a sentirsi sicuro e ben curato.

  5. Lascia che il bambino vada al funerale, non importa quanti anni abbia, se è qualcosa che esprime ciò che vuole fare. Durante l'evento, se un bambino vuole piangere, non cercare mai di impedirle di farlo. Se lei non sembra così triste, non forzarla troppo. Un bambino passerà attraverso vari stati d'animo e stadi e imporrà un modo di recitare o di piangere non aiuterà in nulla, ma peggiorerà.

  6. Presta attenzione a come gioca un bambino. Molte paure, pensieri ed emozioni sono espressi dalle barzellette, dalle storie e dai disegni che i piccoli fanno.