Alimenti che aumentano le piastrine nel sangue

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
I 7 migliori alimenti per aumentare le piastrine nel sangue
Video: I 7 migliori alimenti per aumentare le piastrine nel sangue

Contenuto

La malattia caratterizzata dal basso numero di piastrine - le cellule del sangue che formano i coaguli per immobilizzare il sangue - è nota come trombocitopenia. A causa di molte malattie fisiche dovute al deficit di acido folico alla riabilitazione post-chemioterapia, questa malattia può essere combattuta solo migliorando il sistema immunitario e consentendo alle piastrine di riemergere. Al momento non esiste cibo che aumenti direttamente la riproduzione piastrinica, sebbene molti alimenti possano aiutare il sistema immunitario e aggiungere vitamine e minerali utili alla dieta del sangue.


Le piastrine sono essenziali per contenere la perdita di sangue dalle ferite (mano con immagine del sangue di Ivonne Wierink da Fotolia.com)

Pesce e noci

I pesci e le noci sono fonti salutari di omega 3 e acidi grassi che possono alleviare l'infiammazione nel corpo. Questo è utile per coloro che hanno un basso numero di piastrine. Questi alimenti anti-infiammatori combattono contro il gonfiore nel corpo, permettendo al sangue e al sistema immunitario di fare altre cose, come fare piastrine. Gli acidi Omega 3 possono aumentare la circolazione nel corpo e persino abbassare la pressione, ma il loro uso deve essere monitorato attentamente perché alcuni acidi grassi possono effettivamente inibire la coagulazione del sangue senza influenzare direttamente le piastrine.


Il pesce è ricco di acidi grassi anti-infiammatori omega 3 (immagine salmone di cherie da Fotolia.com)

Frutta e aglio

La vitamina C è una parte importante del mantenimento e del miglioramento del sistema immunitario. Trovato in frutta e verdura, in particolare agrumi, aiuta nello sviluppo dei vasi sanguigni, nelle funzioni del sistema immunitario e riduce anche il rischio di malattie cardiache. L'aglio è un'altra grande fonte di vitamina C, che contiene il 71% dell'apporto giornaliero di questa vitamina in una porzione. L'aglio funziona anche come un anticoagulante, quindi coloro che soffrono di anemia o che assumono medicinali per sintonizzare il sangue dovrebbero fare attenzione sull'assunzione di aglio. Un sistema immunitario sano significa che la produzione di piastrine non sarà danneggiata mentre combatte le infezioni.


Gli agrumi sono ricchi di vitamina C. (Immagine di agrumi di Andrzej Włodarczyk da Fotolia.com)

Pomodori e frutti di bosco

Pomodori, frutti di bosco e noci sono alimenti ricchi di antiossidanti. Migliorano il sistema immunitario combattendo il danno cellulare causato dai pericolosi radicali liberi (atomi che reagiscono con l'ossigeno e danneggiano le cellule circostanti). Con abbastanza antiossidanti nel corpo, lo sviluppo dei radicali liberi è diminuito e il sistema immunitario può concentrarsi sulla lotta contro lo sviluppo di malattie croniche o di riparazione cellulare. La vitamina C ha anche proprietà antiossidanti e vitamina E trovate in zucca, broccoli e carote. Migliorare il sistema immunitario con antiossidanti consente al corpo di concentrarsi sulla rigenerazione piastrinica.

Le bacche sono ricche di antiossidanti e potenziano il sistema immunitario (immagine di bacche di Mat Hayward da Fotolia.com)

Foglie verdi

Un'altra vitamina che migliora il sistema immunitario si trova nelle foglie verde scuro delle verdure nelle insalate e nelle zuppe. Cavolo, spinaci, broccoli, lattuga e cavoli sono tutte ottime fonti di vitamina K, una vitamina che promuove la salute delle ossa Secondo il Medical Center dell'Università del Maryland, la vitamina è nota per il suo ruolo nell'aiutare la coagulazione del sangue. Assumere antibiotici, sottoporsi a trattamento radioattivo o assumere altri farmaci con terapie estreme può uccidere i batteri intestinali che producono naturalmente la vitamina K. L'integrazione con le foglie verdi può reintrodurre la vitamina nel corpo e consentire lo sviluppo normale della formazione del sangue e della coagulazione.

Le foglie verdi hanno vitamina K (immagine di testa di lattuga di Aaron Kohr da Fotolia.com)