Vantaggi e svantaggi della comunicazione visiva

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
COME stimolare il linguaggio: QUARTO appuntamento
Video: COME stimolare il linguaggio: QUARTO appuntamento

Contenuto

La comunicazione visiva è solo uno dei mezzi con cui le persone interagiscono, ma è uno dei metodi di comunicazione più importanti. Sebbene le risorse scritte e verbali siano entrambe preziose, può essere difficile esprimersi senza un aiuto di immagine. La comunicazione visiva presenta numerosi vantaggi e svantaggi e il processo può contribuire o ostacolare una presentazione.


Gli elementi visivi sono molto importanti per la comunicazione (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

benefici

Essere in grado di vedere una persona che parla dà alle loro parole un potere più grande di quello che avrebbero se l'individuo fosse semplicemente ascoltato. Dopo tutto, i movimenti e i gesti del viso sono un prezioso contributo al processo di comunicazione.

importanza

Gli oratori esperti sanno come orchestrare appropriatamente i loro gesti e le espressioni facciali per migliorare le prestazioni del parlato. Stabilendo un contatto visivo con il pubblico e utilizzando i movimenti della mano appropriati, come la segnalazione di "silenzio" dell'insegnante, le parole diventano più significative per il pubblico.

idee sbagliate

I gesti eccessivi possono ostacolare una presentazione orale perché l'attenzione dell'ascoltatore sarà rivolta ai movimenti.


avvertimento

Un altoparlante può perdere la concentrazione se c'è un elemento visivo che distrae l'attenzione nella stanza.

Fatto curioso

Molti esperti raccomandano di immaginare che i membri del pubblico indossino la biancheria intima per ridurre l'ansia dell'altoparlante.