Come allineare manualmente un nastro trasportatore largo

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 6 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Suggerimenti e trucchi dei maestri che aiutano DAVVERO! Nessuno ha visto niente del genere!
Video: Suggerimenti e trucchi dei maestri che aiutano DAVVERO! Nessuno ha visto niente del genere!

Contenuto

Il nastro trasportatore, solitamente realizzato in gomma, plastica o rete d'acciaio, è un sistema continuo che ruota lungo un sistema di carrucole. Le cinghie larghe sono spesso utilizzate per trasportare carichi come bagagli e scatole pesanti e possono essere trovate negli aeroporti, nelle linee di assemblaggio e nelle fabbriche. Affinché un nastro trasportatore funzioni bene e in sicurezza, è necessario regolarlo allineandolo al centro del trasportatore in modo che rimanga centralizzato anche a vuoto oa pieno carico.

Passo 1

Ispezionare la struttura di supporto su cui poggia la cintura e cercare sezioni arcuate, con parti mancanti e bulloni di ancoraggio allentati. Il danno strutturale interferisce con il corretto allineamento della cinghia. Se la struttura di supporto è danneggiata, eseguire le riparazioni necessarie prima dell'allineamento. La struttura deve essere verticale o livellata orizzontalmente da un lato all'altro.


Passo 2

Utilizzare un cacciavite o una chiave per rimuovere le viti che fissano la cintura in posizione. Rimuovere la cinghia dal supporto e posizionarla direttamente sul pavimento.

Passaggio 3

Traccia due linee parallele lunghe 3 m sul pavimento usando del nastro adesivo, una su ciascun lato del nastro. Centralo tra le linee e misura la distanza tra l'estremità della cintura e la linea su entrambi i lati. Misurare a intervalli di 5 cm lungo l'intera lunghezza del segmento. Non dovrebbe esserci più dell'1% di differenza tra le sezioni. Regolare la curvatura o la rettilineità del nastro secondo le istruzioni del produttore e sostituirlo sul trasportatore.

Passaggio 4

Regolare le pulegge in modo che siano allineate con la struttura di supporto. Poiché funge da guida per la cinghia, se la puleggia è disallineata, la decentralizzerà.

Passaggio 5

Misurare le sezioni trasversali di ciascuna parte della cintura da un angolo all'altro con un metro a nastro. Le misure devono essere le stesse. Regolare il livello orizzontale della struttura di supporto in modo che le misure in queste sezioni siano le stesse.


Passaggio 6

Allentare le viti di tensionamento vicino alla puleggia all'estremità della cinghia. Tirare il cavo di trazione sulla puleggia per recuperare il gioco. Tendere il cavo fino a formare un angolo di 90 gradi con il nastro trasportatore, quindi serrare le viti del tenditore.