Come alleviare i sintomi della cistifellea a casa

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 6 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Calcoli alla colecisti: ecco cosa fare
Video: Calcoli alla colecisti: ecco cosa fare

Contenuto

Ti senti un dolore acuto e intenso, appena sotto le costole, inizi a sentire la nausea e non sai cosa abbia causato quei sintomi, ma a quanto pare hanno iniziato subito dopo cena. Mentre è opportuno vedere un medico per escludere qualcosa di più serio, potresti avere un attacco alla cistifellea. Se questi sintomi si verificano regolarmente dopo cena, è probabile che la cistifellea abbia problemi. Questo dolore può verificarsi per diversi motivi, ma può spesso essere alleviato e prevenire i sintomi a casa. Ecco come scoprire se è possibile trattarli a casa e quando andare dal medico.


Gli attacchi della cistifellea possono essere molto dolorosi e possono richiedere cure mediche (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Tenere un registro di alimentazione e sintomi

Tieni un diario alimentare di tutto ciò che mangi e segui quando senti i sintomi. La maggior parte delle persone che soffrono di problemi alla cistifellea li fa ricorrere e li può legare a certi cibi. Gli alimenti più suscettibili di scatenare un attacco alla cistifellea includono cibi piccanti e grassi come latticini, carne rossa, zucchero e alcol. Prova diverse combinazioni di alimenti che causano i problemi. Ad esempio, un normale hamburger potrebbe non causare sintomi, ma un cheeseburger con patatine può.

Prova a prevenire

Dopo aver tenuto un diario di sintomi e attivato i cibi, saprai quali sono i più suscettibili di causare sintomi. Sfortunatamente, molti dei peggiori colpevoli potrebbero anche essere tra i tuoi preferiti. In un primo momento, eliminare questi alimenti integralmente. Scoprirai che puoi minimizzare i sintomi reintroducendo questi alimenti in piccole quantità o in combinazioni diverse. Evitare di saltare i pasti in quanto ciò può aumentare la probabilità di un attacco. Se si tratta di una donna e stai assumendo contraccettivi orali, chiedi al tuo medico se una pillola a basso contenuto di estrogeni sarebbe una buona opzione; alti livelli dell'ormone sono collegati ai problemi della cistifellea.


Scegli le bevande con attenzione

Bere un bicchiere pieno d'acqua all'inizio di un attacco di cistifellea. L'acqua può rompere un po 'di bile che porta a sintomi della condizione. Anche bere bevande amare come il caffè o il tè verde sembra essere d'aiuto. Il succo di pera è stato anche associato ad alleviare gli attacchi.

Usa antidolorifici

Il dolore di un attacco alla cistifellea può essere intenso e c'è poco da fare per fermarlo una volta che è già iniziato. Gli antidolorifici da banco, tra cui paracetamolo, ibuprofene e aspirina, possono aiutare ad alleviare il disagio. Inoltre, si consideri l'uso topico di una borsa dell'acqua calda sulla pelle sopra il quadrante in alto a destra dell'addome, dove si concentra il disagio della cistifellea.

Quando andare dal dottore

Prendersi cura di se stessi a casa è la prima opzione più semplice, ma a volte è necessaria l'assistenza medica. I segni che devi vedere da un dottore includono il dolore che non può essere alleviato con nessuna delle soluzioni di cui sopra, o il dolore che è molto più intenso degli attacchi precedenti. La febbre può essere un segno che la rimozione della cistifellea è necessaria. Andare dal dottore è la cosa migliore da fare se si verificano attacchi della cistifellea così spesso da interferire con la vita perché un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea può fornire sollievo dai sintomi. I tuoi sintomi possono anche essere un segno di un altro problema di salute non correlato che solo un medico può rilevare.