Contenuto
Le costole rotte, incrinate e ammaccate sono ferite dolorose. Il trattamento è complicato, il che aumenta ulteriormente l'inconveniente della lesione. Mentre puoi mettere un braccio rotto in una benda o in un gesso, il tronco è troppo grande per tali trattamenti. Si consiglia alla maggior parte dei pazienti con una costola divisa di ridurre le attività e attendere che guariscano. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi per alleviare il dolore.
Antidolorifici da banco
A molte vittime di costole rotte vengono prescritti antidolorifici. Se non hai ricevuto prescrizioni o se preferisci non prenderle, semplici antidolorifici senza bisogno di una raccomandazione possono comunque aiutare molto. L'aspirina (Bayer), l'ibuprofene (Advil) e l'acetaminofene (Tylenol) sono i più comuni. A meno che tu non abbia un'allergia, la maggior parte è altrettanto efficace.
Se senti molto dolore, un trucco è alternare dosi di due diversi tipi di antidolorifici. Aspetta quattro ore tra le dosi di qualsiasi tipo di analgesico, ma, ad esempio, puoi scegliere di prendere ibuprofene due ore dopo l'aspirina e altro ibuprofene due ore dopo. Fare attenzione e osservare eventuali avvertenze sulla confezione circa il dosaggio massimo. Non farlo mai se stai assumendo farmaci su prescrizione, poiché possono interagire in modo imprevedibile e pericoloso.
Infine, c'è una preoccupazione sull'uso dell'aspirina nei bambini di età inferiore ai vent'anni. Chiedi al tuo pediatra prima di farlo.
Compressione e immobilizzazione
Le costole rotte fanno molto male e spesso è perché continuiamo a spostarle. Ogni volta che ti giri, ti pieghi o respiri, le tue costole ruotano e si incurvano. È possibile avvolgere le costole con una benda di compressione o anche una maglietta aderente per immobilizzare la costola divisa. Ciò contribuirà a ridurre al minimo torsioni e flessioni e ridurrà sostanzialmente il dolore.
A riposo, alcune persone ritengono che possa essere utile abbracciare un cuscino o un cuscino contro il lato danneggiato del corpo. Questa è un'altra forma di compressione ed è particolarmente utile quando è ora di dormire.
"Ice, Ice baby"
Il ghiaccio riduce il gonfiore e aiuta a intorpidire l'area danneggiata. Soprattutto durante le prime 48 ore, congelare le costole aiuterà ad alleviare il dolore e ad accelerare il ripristino. Il miglior impacco di ghiaccio è un sacchetto di piselli surgelati: è abbastanza freddo e si modellerà attorno al tronco.
Quando si applica il ghiaccio, tenere un asciugamano sottile tra il ghiaccio e la pelle per evitare danni. Tenere il ghiaccio per 30 minuti alla volta, riposando per un'ora tra ogni applicazione, per stimolare il flusso sanguigno.
riposo
Lo spostamento del corpo di solito comporta lo spostamento delle costole. Spostare le costole fa male e richiede più tempo per guarire. Evita il più possibile sforzi e posture difficili, anche cose come raggiungere uno scaffale alto. Devi mantenere le costole in una condizione per una rapida rigenerazione.
Infine, resisti alla tentazione di aumentare i tuoi livelli di esercizio, considerando che "ti senti un po 'meglio". Ci sono alcuni modi più rapidi per farti del male che sforzarti di più prima che il tuo corpo sia pronto per questo.