Contenuto
Il trapezio è un muscolo liscio triangolare diviso in due parti, il trapezio superiore e il trapezio inferiore. Entrambi i muscoli sono responsabili del mantenimento dell'orientamento della scapola o della scapola. Quando il trapezio superiore lavora da solo, solleva la spalla e sostiene la cintura della spalla quando si solleva un peso. Si trova tra il collo e le spalle, che sono aree soggette a tensioni muscolari e dolore. Lo stretching di questo muscolo aiuta ad alleviare la rigidità o il dolore al collo e alle spalle.
indicazioni
-
Sedersi diritti su una sedia con le spalle rilassate e la testa in posizione neutra. Pizzicare delicatamente il mento verso la clavicola sinistra il più lontano possibile, senza piegarsi. Quindi gira leggermente la testa verso destra finché non senti un allungamento sul lato destro del collo. Mantieni questa posizione per 10-15 secondi. Rilassati e porta la testa in posizione neutra. Fai lo stesso dal lato opposto. Eseguire questa procedura tre volte su ciascun lato.
-
Sedersi in posizione eretta con la testa in posizione neutra, posizionare il braccio destro dietro la schiena e tenere la sedia sul lato opposto. Quindi inclina lentamente la testa a sinistra e abbassa il mento fino in fondo finché non senti un allungamento sul lato destro del collo. Tenere il tratto per 10 a 15 secondi, rilassarsi e portare la testa in posizione neutra. Fai lo stesso dal lato opposto. Ripeti questa procedura tre volte su ciascun lato.
-
Inizia in piedi con la testa in posizione neutra e il braccio destro dietro la schiena. Tieni la mano destra con la mano sinistra e spingila ulteriormente verso il lato sinistro. Quindi inclinare la testa verso sinistra fino a quando l'orecchio sinistro è allineato con la spalla. Abbassare lentamente il mento fino a sentire un allungamento sul lato destro del collo e tenere premuto per 10-15 secondi. Rilassati e porta la testa in posizione neutra. Fai lo stesso dal lato opposto. Ripeti tre volte su ciascun lato.
-
Inizia sdraiati sulla schiena (posizione supina) con il tuo partner in piedi sul bordo del letto dove si trova la tua testa. Quindi giralo verso sinistra mentre il tuo compagno incrocia le braccia in modo che la sua mano sinistra si trovi sulla sua spalla destra e la sua mano destra sopra la regione occipitale o lombare della sua testa. Chiedete al vostro partner di abbassare la spalla con la mano sinistra mentre si appoggia la testa con la mano destra mentre ci si china ancora più a sinistra. Entrambi i movimenti devono essere eseguiti simultaneamente. Mentre girate la testa verso sinistra, abbassate il mento per un tratto più profondo. Tenere premuto per 10 a 15 secondi e rilassarsi. Fai lo stesso sul lato opposto e ripeti la procedura tre volte su ciascun lato.
suggerimenti
- Evitare movimenti a scatti durante lo stretching. Tutti i tratti dovrebbero essere lenti e graduali.
avvertimento
- Non allungare il trapezio superiore se esiste una tensione esistente.
- Non allungare quando c'è una recente frattura della zona del collo.
- Se durante la procedura si verificano dolore, intorpidimento o formicolio, interrompere la procedura e consultare immediatamente un medico.