Contenuto
L'altezza standard degli interruttori della luce, nella maggior parte dei casi, posiziona il centro dell'interruttore a 1,2 metri dal suolo. Tuttavia, le case che richiedono l'accessibilità per sedie a rotelle possono averle a un'altezza di un metro.
Gli interruttori della luce sono generalmente installati a 1,2 metri dal suolo (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)
Codice nazionale dell'energia elettrica
L'Associazione brasiliana degli standard tecnici (ABNT) fornisce norme e regolamenti relativi agli impianti elettrici standardizzati da NBR 5410. Le prese basse devono essere alte 30 cm dal pavimento finito. Le medie e gli interruttori dovrebbero essere tra 1,20 e 1,30 m da terra. E le prese alte, tra 2,0 me 2,25 m.
Posizione degli interruttori
ABNT non specifica che tutte le stanze abitabili e il bagno di una casa debbano avere almeno un interruttore con una presa a muro. Le camere da letto, eccetto le cucine e i bagni, possono avere una presa controllata da un interruttore a parete anziché da una presa di corrente.
considerazioni
In una certa misura, è possibile posizionare gli interruttori della luce a qualsiasi altezza desiderata. Tuttavia, se si discostano troppo dallo standard, ciò potrebbe influire sul valore di rivendita della casa.