Come domare un vitello

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
come domare un vitello..........sulla spiaggia!!!!
Video: come domare un vitello..........sulla spiaggia!!!!

Contenuto

È importante domare un vitello se vuoi essere in grado di gestirlo. Per gli allevatori, questo è importante, poiché un toro deve essere spesso trasferito da un pascolo all'altro e deve anche sottoporsi a test periodici della sua fertilità, in modo che la manipolazione umana sia un must. Iniziare a domare l'animale quando è ancora un vitello è il modo migliore per farlo.

Passo 1

Inizia dando da mangiare alla madre e al suo bambino in una piccola stalla. Usa il cibo dolce per attirare la madre nella stalla e nutrila lì ogni giorno, finché non si sente a suo agio ad entrare e uscire dalla stalla con il suo vitello.

Passo 2

Rimani nella stalla con la madre e il cucciolo mentre mangiano. Il modo migliore per ottenere la fiducia del vitello è avvicinarsi alla madre e accarezzarla. Parla delicatamente al polpaccio e di tanto in tanto lascia le dita libere di annusarlo o leccarlo. Se metti in mano del cibo dolce, puoi insegnare al vitello a mangiarlo direttamente.


Passaggio 3

Accarezza il collo e le spalle del polpaccio non appena inizia a farti toccare. I giovani vitelli sono molto pruriginosi a causa della caduta dei capelli e questo può essere utilizzato a tuo vantaggio. Gratta e strofina delicatamente il pelo del vitello finché non inizia a cercarti, dimostrando che sta godendo dell'affetto. Passa le mani su tutto il corpo del polpaccio in modo che si abitui al tuo tocco e alla tua voce.

Passaggio 4

Strofina l'imbracatura su tutto il polpaccio finché non si sente a suo agio con l'oggetto e non gli presta più attenzione. Metti la pettorina all'animale e allacciala, lasciando che il vitello la usi per un'intera giornata per imparare che non ha bisogno di rimuoverla per svolgere normalmente le sue attività di routine.

Passaggio 5

Fai in modo che il polpaccio si abitui alla pressione dell'imbracatura e anche che la sua pelliccia venga spazzolata. Una volta che il vitello raggiunge questo stadio, sarà facile procedere con il processo di addomesticamento. Quando l'animale impara ad associare gli esseri umani al cibo, al comfort e al piacere, cercherà di attirare la tua attenzione.