Come applicare l'intonaco sul muro

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come applicare l'intonaco sul muro - Articoli
Come applicare l'intonaco sul muro - Articoli

Contenuto

L'intonaco di calce, spesso chiamato "stucco" (anche se questo è solitamente fatto con cemento anziché calce), è una parte storica della costruzione che risale ai tempi antichi. Cal crea un gesso naturale resistente all'acqua, che consente di creare una superficie perfettamente liscia o ruvida. Dà superfici vecchie e opache, tra cui pietra, cemento e muratura, un aspetto completamente diverso.


indicazioni

Rendi la tua parete di gesso liscia o ruvida (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Lavare la sporcizia e altri detriti dal muro. Se è molto sporco, strofinare il muro con una soluzione di 1/4 di fosfato trisodico miscelato con 4 litri di acqua calda.

  2. Indossare un paio di guanti di gomma spessa e mescolare 3 parti di sabbia grossa con 1 parte di massa di calce. Mescolare questi componenti a mano o usare una vanga da giardino, una spatola o un trapano con l'accessorio per miscelatore, ma indossare i guanti a prescindere.

  3. Riempi la mano con l'intonaco appena preparato e stendilo sul muro. Puoi anche stendere l'intonaco con una spatola.

  4. Premere l'intonaco in eventuali fessure o scanalature nel muro, prima di levigarlo.Inizia in cima a un'estremità del muro e vai giù, quindi rifai l'altro lato. Lavora in posti che puoi raggiungere comodamente con una scala.


  5. Lisciare l'intonaco con una spatola. Potrebbe essere utile lavorare con un partner: una persona preme l'intonaco sul muro mentre l'altro lo segue e lo leviga. Lisciare il più possibile o spostare la spatola in un motivo ondulato in modo che la trama rimanga conforme ai propri gusti. Qualsiasi cambiamento drammatico nella trama del livello iniziale verrà visualizzato attraverso il secondo livello.

  6. Pulire l'intonaco in eccesso dalla spatola sul bordo della ciotola. Lascia asciugare. Controllare dopo 4-8 ore premendo il pollice contro di esso. Se lasci un segno, l'intonaco dovrà asciugare di più.

  7. Trascina una cazzuola sul muro a forma di diamante. Ciò creerà delle scanalature poco profonde dove il secondo strato di intonaco può aderire - qualsiasi texture aggiunta durante la prima applicazione continuerà ad apparire, mentre i graffi saranno riempiti dal secondo strato di intonaco. Inumidire leggermente la parete con uno spray o un tubo da giardino con un ugello.


  8. Stendi il secondo strato di intonaco sul muro con la spatola. Utilizzare movimenti circolari o a mezzaluna per conferire all'intonaco una consistenza mentre la si distribuisce uniformemente sul muro. È anche possibile mantenere il muro liscio o usare la spatola usando un modello diverso per avere un'altra trama.

Cosa ti serve

  • Spazzola per pavimenti
  • Fosfato trisodico
  • Guanti di gomma resistenti
  • Pasta di lime
  • Sabbia grossolana
  • Giardino, pala o trapano con accessorio mixer
  • tornitore
  • Flacone spray o flessibile con ugello a spruzzo