Come risolvere un rumoroso motore della pompa di piscina

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Pool Pump Repair [ Hayward ] - How to Remove Super Pump Bearing
Video: Pool Pump Repair [ Hayward ] - How to Remove Super Pump Bearing

Contenuto

I filtri e le pompe della piscina devono funzionare in silenzio se sono installati e manutenuti correttamente. Tuttavia, nel tempo - o se mantenuto in modo improprio - il motore della pompa potrebbe diventare rumoroso. Un rumoroso motore della pompa non solo è sgradevole da sentire, ma spesso questa pompa rumorosa non sta facendo la corretta pulizia dell'acqua della piscina. Se il motore della pompa emette rumori, è il momento di risolvere il problema del sistema di filtrazione per scoprire cosa lo causa.


indicazioni

Se il motore della pompa sta facendo rumore, è possibile che non stia facendo correttamente il lavoro di pulizia (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Controllare la pompa della piscina e la base del filtro per assicurarsi che siano stati installati su terreno piano. Se il sistema di filtraggio si trova su una base irregolare o su un terreno irregolare, le parti mobili interne della pompa della piscina causano la vibrazione del filtro e del motore. A volte il problema della pompa rumorosa è solo una questione di protezione della base per il sistema di filtraggio.

  2. Pulire il cestello della pompa e il cestello dello skimmer (o il filtro). Se questi due cesti sono pieni di detriti, il motore della pompa spingerà altre due volte tirando acqua dalla piscina per spingerla al filtro. Quando il motore è sovraccarico, farà rumore. Mantenere puliti i cestelli riduce il rumore nel motore della pompa.


  3. Controllare la girante della pompa. Per esaminare la girante, spegnere il filtro, spegnere la pompa e aprire il coperchio del cestello. Rimuovere il cestello dalla pompa e raggiungere con le mani attraverso la canna della girante. Tocca la girante per vedere se è instabile o intasata di detriti. Troppa sporcizia o una girante instabile causeranno rumore alla pompa. Se è sporco, rimuoverlo. Se la girante è instabile, potrebbe essere necessario regolarla o sostituirla.

  4. Sostituire i cuscinetti. Se senti un ronzio nel motore, è il momento di sostituire i cuscinetti. È un processo complesso, quindi si consiglia di portarlo da un tecnico esperto del funzionamento interno di un motore della pompa della piscina.

  5. Aumentare il livello dell'acqua della piscina. Se è inferiore alla metà della piastra dello schiumatoio, è possibile che l'aria entri nel sistema di filtrazione della piscina. Quando l'aria entra nella pompa, interrompe il vuoto della pompa necessario per filtrare l'acqua, mettendo più pressione sulla pompa della piscina, causando più rumore mentre si lavora di più. L'aggiunta di acqua alla piscina risolverà il problema.


suggerimenti

  • La maggior parte dei motori delle pompe per piscine dura circa otto anni. Se hai più di otto anni, potrebbe essere il momento di cambiarlo.

avvertimento

  • A meno che non si abbia familiarità con il funzionamento interno di un motore della pompa della piscina, non tentare di smontare e sostituire le parti. Portalo da un tecnico qualificato.