Differenze tra aspartato di litio e orotato di litio

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Differenze tra aspartato di litio e orotato di litio - Scienza
Differenze tra aspartato di litio e orotato di litio - Scienza

Contenuto

Il litio (Li) è una traccia di metallo presente in natura e appartiene alla famiglia degli alcali. Il litio è spesso prescritto per il disturbo bipolare e il DOC. L'aspartato di litio e l'orotato sono entrambi forme trovate di litio.

L'aspartato di litio è un sale legato all'acido aspartico (un amminoacido) e l'orotato è il sale del litio legato all'acido orotico (noto anche come vitamina B13).

Utilizza

Aspartato di litio a basse dosi e orotato sono stati usati per trattare alcolismo, dipendenze, ansia, depressione ed emicrania e per prevenire l'invecchiamento cerebrale.

Qual è la differenza?

Il litio è impossibile da assorbire senza essere collegato a un'altra sostanza, nota anche come "vettore minerale". L'aspartato e l'orotato furono inizialmente usati come trasportatori minerali dal dottor Hans Nieper, un medico tedesco che li promosse come terapia alternativa per il cancro. Nel caso dell'orotato di litio, il vettore minerale è l'acido orotico. Nel caso dell'aspartato di litio, il vettore minerale è l'acido aspartico.


Aspartato di litio vs. orotato di litio

La maggior parte dei sostenitori della terapia con litio a basso dosaggio sono raccomandati anche dal Dr. Jonathan Wright. Tuttavia, l'aspartato è considerato un amminoacido eccitotossico. Le eccitotossine sono sostanze che si legano ai recettori delle cellule nervose e causano danni attraverso la superstimolazione. Secondo il dottor Russel Blaycock, autore di "Excitotoxins: The Taste That Kills", l'eccesso di aspartato può provocare reazioni eccitotossiche nelle persone sensibili.

D'altra parte, uno studio condotto presso il Baker Medical Medical Research Institute in Australia ha scoperto che l'acido orotico da solo può avere benefici cardioprotettivi. È stato utilizzato anche per malattie come la sclerosi multipla, l'epatite e l'invecchiamento precoce. I bodybuilder usano questo acido a volte, poiché si ritiene che migliori la produzione di ATP, un componente chiave del metabolismo cellulare.

Sicurezza

Uno studio del 1979, pubblicato su The Journal of Pharmacy and Pharmacology, ha rilevato che l'orotato di litio ha ridotto la funzione renale nei ratti. Tuttavia, questo studio è stato criticato, poiché i dosaggi utilizzati erano molto più alti del necessario.


Studi recenti, condotti dall'Università di Toronto, indicano che l'acido orotico ha favorito la formazione di tumori epatici nei ratti. Sulla base di ciò, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha concluso che l'uso dell'orotato come trasmettitore di minerali rappresentava una preoccupazione. Non ci sono studi a lungo termine su nessuna di queste sostanze, quindi si raccomanda cautela.

Dosaggio

Il Dr. Hans Nieper ha scoperto che l'aspartato di litio e l'orotato venivano assorbiti in modo più efficiente rispetto alle forme prescritte più comuni di carbonato di litio e citrato. Per questo motivo, i dosaggi di aspartato di litio e orotato sono molto inferiori alla forma prescritta.

I dosaggi raccomandati di aspartato e orotato di litio variano da dieci a 20 mm, secondo Tahama Clinica. Nel 2007, una donna di 18 anni ha assunto un'overdose di un integratore contenente orotato di litio ed è stata ammessa al Centro medico dell'Università di Pittsburgh. Ha avuto nausea e vomito, ma si è presto ripresa.


Disponibilità

L'orotato di litio e l'aspartato sono disponibili senza prescrizione medica. Sono equivalenti nel prezzo.