Contenuto
Il geranio citronella, noto anche come pianta della zanzara, è una pianta annuale eretta con foglie verde brillante e bellissimi fiori di lavanda. Quando vengono impastate, le foglie emanano un aroma simile all'erba della citronella. Alcune persone credono che l'aroma pungente di queste foglie respinga le zanzare. È facile da coltivare, richiede solo abbastanza sole, acqua e fertilizzante. Il geranio alla citronella può essere coltivato con piantine a stelo ottenute a settembre o ottobre.
Passo 1
Riempi un contenitore con una miscela di metà sabbia pulita e metà terra da vaso. Inumidisci il composto e poi lascia che l'acqua scoli attraverso il foro di scarico fino a quando il terreno è umido, ma non bagnato.
Passo 2
Taglia una lunghezza di 10 cm dalla punta di un gambo di geranio alla citronella sano usando delle forbici da potatura o un coltello affilato pulito. Rimuovi le foglie dalla metà inferiore del gambo.
Passaggio 3
Pianta la punta sbucciata dello stelo nel terriccio. Quindi, rassoda leggermente il terreno attorno al gambo. Altri steli possono essere piantati nello stesso contenitore, ma le foglie non devono toccarsi.
Passaggio 4
Posiziona il contenitore alla luce indiretta. Fornire acqua regolarmente e non lasciare che il terreno si asciughi completamente. Innaffia leggermente con acqua, poiché il terreno deve essere umido, ma non saturo. Il terreno inzuppato marcirà la piantina dello stelo.
Passaggio 5
Spostare il contenitore in piena luce solare quando gli steli mostrano una nuova crescita, indicando che hanno sviluppato radici. Mantieni il terreno relativamente asciutto e annaffia con più acqua solo se le nuove piante iniziano ad appassire. Il terreno semi-secco ridurrà la possibilità di marciume e malattie.
Passaggio 6
Fertilizzare i nuovi gerani alla citronella ogni due settimane, utilizzando un concime idrosolubile per piante in fiore. Mescolare la soluzione fertilizzante secondo le istruzioni sulla confezione.
Passaggio 7
Pianta i nuovi gerani alla citronella all'aperto durante la primavera, dopo la fine della stagione del gelo. Posiziona le piante in un luogo con piena luce solare.