Come coltivare il fiore di loto al chiuso

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Piante acquatiche: fior di loto (nelumbo) - coltivazione e caratteristiche -
Video: Piante acquatiche: fior di loto (nelumbo) - coltivazione e caratteristiche -

Contenuto

Il fiore di loto è una pianta acquatica esotica e tutte le parti sono commestibili. Produce un bel fiore che si apre al mattino, all'alba e si chiude nel tardo pomeriggio. A causa di questo schema di fioritura, gli antichi egizi credevano che il fiore di loto desse origine alla luce solare. Questa pianta maestosa si trova solitamente nei giardini con laghetti poco profondi, ma puoi anche adattarla e coltivarla all'interno. Scegli un contenitore appropriato e fornisci condizioni ambientali adeguate per far crescere con successo i tuoi fiori di loto in casa.

Passo 1

Immergi un tubero di loto in un contenitore di plastica con acqua tiepida finché non inizia a germogliare. Questo può richiedere fino a due settimane.

Passo 2

Riempire un contenitore di plastica senza scarico con 7 cm di terreno argilloso. Il diametro del vaso deve essere di 45 cm e la profondità deve essere di almeno 15 cm.


Passaggio 3

Metti delicatamente il tubero del fiore di loto in un vaso.Fai attenzione ai germogli che appariranno nel tubero, poiché possono essere facilmente danneggiati.

Passaggio 4

Aggiungi gradualmente del terreno sopra il tubero in modo che ci sia una profondità di 3 cm sopra la parte superiore della pianta.

Passaggio 5

Applicare un sottile strato di ghiaia sulla terra e riempire il contenitore con acqua tiepida. La ghiaia impedirà al tubero di fluttuare da terra.

Passaggio 6

Posiziona il vaso in una finestra soleggiata dove la pianta riceve il sole tutto il giorno. La quantità di luce consigliata è da sei a otto ore al giorno.

Passaggio 7

Mantieni la temperatura calda per indurre la fioritura. L'aria deve essere superiore a 26 ° C.

Passaggio 8

Controlla ogni giorno il livello dell'acqua nel fiore di loto. Tutte le parti della pianta, tranne la punta, devono essere costantemente esposte all'acqua.

Passaggio 9

Aggiungi una compressa di fertilizzante al vaso della pianta ogni due settimane.