Attività artigianali per insegnare rispetto e responsabilità

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Attività artigianali per insegnare rispetto e responsabilità - Articoli
Attività artigianali per insegnare rispetto e responsabilità - Articoli

Contenuto

È importante insegnare ai bambini ad essere rispettosi l'uno con l'altro e ad essere cittadini responsabili sin dall'inizio. Insegnare il rispetto e la responsabilità non sarà solo un bene per i bambini nella loro crescita, ma anche per il mondo che li circonda. Insegnare loro a rispettarsi l'un l'altro nel nostro mondo diverso aiuta nella comunicazione interpersonale, ei bambini che imparano a essere responsabili delle proprie azioni cresceranno e diventeranno adulti produttivi.


Insegna ai bambini a rispettare le differenze (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Poster di arte decorativa

I sussidi visivi aiutano i bambini a comprendere concetti complessi. Invitali a consultare riviste per immagini di persone che interagiscono tra loro in modo rispettoso. Gli esempi possono includere un gruppo di amici culturalmente diversi o un bambino che si rivolge a una persona anziana. Crea una bacheca con la frase "Mostra rispetto per gli altri" e consenti ai bambini di aggiungere le foto che hanno trovato per creare un collage. Crea un altro fotogramma con la frase "Mostra responsabilità" per sottolineare l'importanza di essere una persona responsabile. Spiega che la responsabilità significa anche essere degni di fiducia, seguendo tutti i compiti che ti vengono assegnati. Chiedi ai bambini di disegnare alcune delle attività di cui sono responsabili, ad esempio nutrire un pesce o camminare con il cane. Aggiungi i disegni alla lavagna.


Progetti di lavoro di gruppo

Insegna ai bambini la responsabilità interpersonale unendoli ad attività di gruppo. Organizzare gruppi multi-studenti che devono essere responsabili di una singola attività. Ad esempio, dai al gruppo il compito di creare un ragno con semplici materiali artigianali. Uno studente potrebbe essere responsabile per unire sfere di polistirolo, un altro per tagliare le gambe delle corde e un altro per unire tutte le parti. Quando il lavoro è completo, mostra ai bambini come ogni persona era responsabile per parte del compito, e se uno di loro non avesse fatto la sua parte, il lavoro non sarebbe mai stato completato.

incentivi

Utilizzare i progetti come incentivi per essere rispettosi e responsabili. Chiedi ai bambini di creare tracce con la scritta "RR". "RR" significa "Rispetto e responsabilità". Possono fare un cerchio di cartone, dipingerlo di blu e tagliare pezzi di nastro blu da incollare sul fondo. Quindi, scrivi "RR" al centro del cerchio. Metti il ​​nastro sui vestiti dei bambini o sulla scrivania come promemoria di come dovrebbero comportarsi. Se l'insegnante nota comportamenti irresponsabili o irrispettosi, dovrebbe chiedere allo studente di rimuovere il suo badge. Ogni studente che detiene il proprio badge entro la fine della giornata deve ricevere una matita o un adesivo come ricompensa.


Attività della comunità

Evidenzia le responsabilità dei bambini nella società utilizzando progetti artigianali. Invitali a creare carte da portare in un manicomio. Questo aiuta a mostrare l'importanza di rispettare gli anziani e amplia la nozione di sé del bambino come parte della sua comunità.