Attività per bambini che imparano a usare le forbici

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Attività per bambini che imparano a usare le forbici - Articoli
Attività per bambini che imparano a usare le forbici - Articoli

Contenuto

Proprio come imparare l'alfabeto o andare in bicicletta, saper tagliare con le forbici è un'abilità importante per il bambino. Perché si tagli correttamente, deve sviluppare forza nelle dita e migliorare la coordinazione motoria. Con alcune attività utili e divertenti, i bambini che sono disposti a imparare possono sviluppare la competenza di forbice e trarre beneficio dal saper tagliare bene e in modo sicuro.


Sapere come tagliare con le forbici è un'abilità importante per il bambino da imparare (Katy McDonnell / Digital Vision / Getty Images)

Praticare l'uso delle forbici

Prima di lasciare che il bambino usi le forbici, fai svolgere le sue attività di pratica che rafforzano le sue dita in modo che si abitui all'idea di usarlo. Prendi delle tenaglie o dei raccoglitori di noodle e mostra loro come raccogliere vari oggetti, come proiettili o piccoli blocchi. Rendi l'attività eccitante scommettendo su chi riempirà prima un bicchiere con questi oggetti. Incoraggiala a giocare con pistole ad acqua, giocattoli e vaporizzatori spruzzando acqua su un muro o sul marciapiede. Praticare queste attività aiuterà il bambino ad abituarsi al movimento delle mani che si aprono e si chiudono, come farebbe con le forbici.


Usando pasta o sottaceti insalata il bambino rafforzerà le dita (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Taglio dell'impasto per modellare

Quando tuo figlio impara a tenere e usare un paio di forbici, fai pratica con la pasta da modellare. Questa è un'attività pratica, sicura e divertente, ideale da fare prima di usare una coppia più affilata, in quanto ti fa abituare al movimento di taglio. Aiuta il bambino a tagliare gli stampi per la pasta con il tipo appropriato di forbici. Se lo si desidera, questi stampi possono essere impreziositi.

Tagliare la pasta per modellare è l'ideale per iniziare la pratica con le forbici (Polka Dot / Polka Dot / Getty Images)

Linee e forme di taglio

Tagliare linee e forme è un'attività semplice da fare con i bambini che stanno imparando a usare le forbici. Inizia incoraggiandola a tagliare un pezzo di carta, usando le linee prestampate come guida. Quando il bambino è in grado di tagliare la carta in linea retta, lascia che il bambino tagli diverse forme con punti prestampati, inclusi quadrati, triangoli e cerchi. Per attività più complesse con le forbici, taglia le spirali prestampate sul cartone. Possono essere usati come decorazione quando appesi al soffitto, alle finestre o ai fermi delle porte.


Lascia che il bambino ritaglia forme sul cartoncino per esercitarsi con le forbici (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

Realizzato a mano con le forbici

Quando il bambino è abituato a tagliare linee e forme di base, può imparare a usare l'abilità con oggetti più complessi. Aiutala a creare un bruco di carta unendo cinque cerchi tagliati. Decora il bruco usando un detergente per tubi per i piedi e le antenne e disegna un viso allegro. È anche possibile creare immagini complesse, come una casa o un camion, tagliando forme diverse e unendole. Un ragno di carta può essere fatto aiutando il bambino a tagliare un cerchio, con una faccia felice disegnata su di esso e nove strisce di carta. Agganciate otto strisce alla guancia per formare le gambe e piegate le estremità per creare i piedi. Attacca la nona striscia al centro della faccia per creare una ragnatela dove il bambino può tenerla.

Insegna a un bambino a fare un bruco di cartone (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)