Attività per bambini con paralisi cerebrale

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Attività per bambini con paralisi cerebrale - Salute
Attività per bambini con paralisi cerebrale - Salute

Contenuto

La paralisi cerebrale (o PC) è un danno che può verificarsi nelle prime fasi della vita e alcuni casi si verificano durante il parto. I bambini con questa paralisi hanno difficoltà a controllare i loro movimenti, poiché il cervello non è in grado di inviare segnali di coordinazione a tutto il corpo. La parte interessata dipende dalle parti del cervello che sono state danneggiate. La PC può provocare una carenza minore, quasi impercettibile o dell'intero corpo. I bambini affetti differiscono notevolmente nelle abilità, il che rende la scelta delle attività un compito individuale specifico.

Attività all'aperto

I bambini con paralisi cerebrale che non sono in grado di camminare spesso desiderano un'attività fisica che utilizzi i loro gruppi muscolari. Il nuoto è una di quelle attività. Con boe e supervisione possono partecipare quasi tutti i bambini. Saltare su un trampolino è adatto anche a chi ha mobilità ridotta. Anche se il bambino può solo sedersi o sdraiarsi, un altro bambino può saltare in modo che possa sentire la sensazione.


Oscillare su un'altalena adattata è un'attività particolarmente buona; Le altalene a tracolla sono ottime per i bambini che non possono sedersi. Anche un bambino che non ha mobilità ma è abbastanza piccolo da stare in piedi, può dondolarsi o essere posizionato su uno scivolo e guardato finché non sperimenta il movimento dello scivolo. Un tappetino o un asciugamano posto sotto il bambino può rendere il viaggio più gestibile.

Attività al chiuso

Se il bambino è in grado di sostenere il peso sulle gambe, potrebbe voler essere sostenuto in posizione eretta su una superficie stabile. Sono disponibili box Stander per facilitare questa posizione, soprattutto per un bambino grande, che è più difficile da tenere. Metti uno specchio davanti a lei per incoraggiarla a tenere la testa alta.

I bambini con paralisi cerebrale spesso amano essere letti per loro. Non importa il livello di sviluppo, ci sono materiali di lettura appropriati. Per i bambini che non parlano, leggere o cantare per loro è un'opportunità per riempirli di linguaggio. I giochi cantati come "Ciranda" coinvolgono ancora di più il bambino. Trova la musica che piace a tuo figlio e fai gesti con le braccia.


Alcuni bambini possono attivare un interruttore usando la testa, le mani o i piedi. Questi interruttori possono essere utilizzati per varie attività di "adattamento dell'interruttore", come il collegamento di un lettore musicale a un giocattolo alimentato a batteria o per la comunicazione con computer adattati. I giocattoli con interruttori e interruttori adattati sono disponibili in cataloghi e siti Web specializzati.

Attività adattate

La maggior parte delle attività può essere adattata per soddisfare le esigenze individuali del bambino, soprattutto se la persona che effettua l'adattamento conosce i bambini e le loro capacità. Ad esempio, un bambino con paralisi cerebrale che vuole colorare potrebbe non avere capacità motorie per usare la matita. Fornisci matite grandi o con filo per aiutarti a raccoglierlo. Se un altro bambino gioca a baseball con i suoi amici, ma non cammina o ha un'adeguata coordinazione occhio-mano, dovrebbe essere in grado di colpire la palla contro un bersaglio dalla sua sedia a rotelle e chiedere a un amico di spingerla in giro. basi. Quasi ogni attività può essere adattata con la giusta attrezzatura e immaginazione.