Attività creative di gioco di ruolo per bambini in età scolare

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Attività creative di gioco di ruolo per bambini in età scolare - Articoli
Attività creative di gioco di ruolo per bambini in età scolare - Articoli

Contenuto

Secondo Youth Ages, un'organizzazione artistica ed educativa per bambini in età scolare, "il dramma creativo è un processo guidato di improvvisazione, non orientato all'esposizione, in cui i partecipanti sono guidati da un leader da immaginare, e rifletta esperienze reali e immaginarie. " Le attività di creazione di drammi creativi per gli alunni comprendono storytelling, movimento creativo, uso della voce e uso di burattini. Queste attività promuovono la fiducia, l'immaginazione, lo scambio di idee e l'interazione sociale.


Le attività di guida creativa sono una componente essenziale del dramma (piccola ragazza che balla l'immagine di Nikolay Okhitin da Fotolia.com)

pantomima

Metti in scena le attività di pantomima con l'azione. "Nella drammatizzazione creativa", scrissero gli autori Janet Rubin e Margaret Dee Merrion, "la pantomima è l'espressione di sentimenti, azioni e idee ... il corpo, non la voce, è lo strumento della comunicazione".

I bambini possono lavorare in gruppo per eseguire una singola attività simile a una pantomima, come un'orchestra o una passeggiata con il cane. Senza usare materiale di scena o parlato, gli attori dovrebbero usare le espressioni facciali e il linguaggio del corpo per rappresentare l'azione. I bambini dovrebbero esagerare i loro movimenti e anche muoversi lentamente mentre la classe cerca di indovinare l'attività.


Ruoli inversi

Creare rapidamente un elenco inverso di carte e scriverlo su pezzi di carta. Considerare il libro "Il principe e il mendicante" come un esempio illustrativo di inversione dei ruoli.

In un gruppo, dai ai bambini una carta con i concetti di inversione dei ruoli da fare. Avranno a disposizione fino a 30 minuti per creare uno script basato sulla carta selezionata e dialoghi annullabili quando necessario; possono usare oggetti di scena se questo è rilevante. I gruppi eseguiranno le loro parodie e l'insegnante e la classe sarà in grado di fornire un'analisi alla fine. Le attività di inversione dei ruoli in formato parodia aiutano gli studenti a lavorare su dialogo interattivo, vocabolario e costruzione di concetti.

Primi versi

Genera una lista di versi iniziali presi dalla poesia, libri appropriati o letture scelte dalla classe, e scrivi tre righe per carta da distribuire. Chiedi ai bambini di organizzarsi in piccoli gruppi.


Usando una carta, ogni set discuterà i versi e sceglierà come vuoi interpretarli: attraverso la messa in scena o la combinazione per creare una parodia più ampia. A turno, ogni gruppo eseguirà le loro linee come un "ruolo" invece di recitare testualmente per la classe. La classe può quindi speculare sul materiale presentato e sulla sua fonte.

Improvvisazione con emozione

"Diventare un maestro nel mostrare le emozioni è essenziale per la crescita come attore", come Bob Bedore, comico e autore di "101 Improv Games for Children and Adults". Continua, dicendo ai principianti che "ciascuna delle emozioni dovrebbe essere il più grande possibile".

L'improvvisazione emotiva richiede che i partecipanti facciano parte di un incontro sociale. Delegare un bambino per ospitare la festa e il resto, gli ospiti. Per cominciare, dai a ogni ospite una cartolina con un'emozione. Il primo ospite finge di bussare a una porta. Quando l'ospite "apre la porta", l'ospite entra, eseguendo l'emozione assegnata. Nel momento in cui l'ospite cattura l'emozione, deve rifletterci e parlare. Questo modello continua con l'arrivo di ogni nuovo ospite; tutti gli altri ospiti dovrebbero anche seguire quando determinano ogni nuova emozione.