Attività didattiche su King Midas e il tocco dell'oro

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Attività didattiche su King Midas e il tocco dell'oro - Articoli
Attività didattiche su King Midas e il tocco dell'oro - Articoli

Contenuto

Gli studenti delle scuole elementari sono spesso introdotti allo studio della Grecia antica. La lettura di miti popolari, come la storia di Re Mida, può aiutare ad approfondire la comprensione dei bambini creando una connessione tra studi sociali e lezioni di lingua e arte. Fornisci attività su questo mito in cui i bambini confrontano le versioni della storia ricreando le narrazioni in un modo moderno, scoprendo più personaggi o facendo un gioco in classe.


Nel famoso mito, tutto ciò che tocca a re Mida diventa oro (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Un Midas moderno

Sono disponibili molte versioni del mito di King Midas e il suo tocco d'oro, quindi scegli il tuo preferito e leggilo nella classe. Una volta che gli studenti hanno ascoltato la storia, chiedi loro di immaginare che questo non è accaduto con un re dell'antica Grecia, ma con qualcuno nei tempi presenti. Discutere con i modi di classe per trasportare i personaggi e gli eventi mitologici nel mondo moderno. Chiedi a ogni bambino di creare versioni di racconti, poesie, pezzi o fumetti del mito. Una volta che gli studenti hanno creato le loro moderne recitazioni, lascia che condividano le loro creazioni con il resto della classe.

Re Mida contro re Mida

Aiuta gli studenti ad affinare le loro abilità per confrontare e contrastare gli elementi di una storia presentando alcune versioni differenti del mito di Re Mida. Puoi offrire solo versioni in forma narrativa o in vari formati, come parti, fumetti e fumetti. Offri versioni che presentano visualizzazioni diverse della trama e dei personaggi e, se possibile, alcune che sono state scritte in momenti diversi. Prendi in considerazione l'uso della versione del diciannovesimo secolo scritta da Nathaniel Hawthorne nel suo libro "Wonder Book for Boys and Girls" e il disegno di Walt Disney degli inizi del XX secolo chiamato "The Golden Touch" tocco d'oro). Confronta e confronta le versioni presentate con gli studenti.


Scopri di più

Leggi agli studenti una versione tradizionale del mito di Re Mida. Dopo aver ascoltato il mito, chiedi a ciascuno di scegliere un personaggio: re Mida, Dioniso o Satiro Sileno. Gli studenti dovrebbero ricercare i personaggi, cercando fatti storici e mitologici su di loro o, nel caso di Sileno, sui satiri in generale. Ogni studente dovrebbe sviluppare una breve relazione sui risultati, comprese le eventuali immagini che potrebbero incontrare. Chiedi a ciascuno studente di presentare il suo rapporto alla classe e di discutere su come i fatti storici, le leggende e la narrativa si combinano per creare un mito.

Presentazione in classe

Scegli una rivisitazione teatrale del mito di Re Mida, come la recita disponibile sul sito web della Highland Park Elementary School. Scegli gli studenti per interpretare i ruoli nel gioco e fargli creare abiti utilizzando vecchi fogli o grandi pezzi di stoffa.Lascia che gli studenti usino l'immagine davanti alla stanza per disegnare uno "sfondo" per il pezzo, incoraggiandoli a inserire dettagli specifici della scena per indicare l'ora e il luogo. Determina l'azione del pezzo, prendendo decisioni su eventi come l'atto di trasformare oggetti e persone in oro. Forse la persona o l'oggetto trasformato si trova nello stesso posto o è bagnato in scintillio dorato dallo studente che interpreta Dioniso. Dopo aver provato il pezzo, fai una presentazione in classe.