Attività di pre-lettura di Romeo e Giulietta

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività di pre-lettura di Romeo e Giulietta - Articoli
Attività di pre-lettura di Romeo e Giulietta - Articoli

Contenuto

La maggior parte degli studenti universitari ha sentito parlare della storia d'amore di William Shakespeare "Romeo e Giulietta". Tuttavia, la trama circostante non implica che la sua lettura e analisi siano facili. Il vocabolario e la pronuncia sono arcaici e molto complessi, il contesto storico è sconosciuto e gli studenti potrebbero non comprendere la sua struttura formale, scritta in pentametro giambico o "versetto bianco". Si consiglia di fare alcune attività di pre-lettura prima che gli studenti leggano il gioco.


Gli amanti interstellari sono alcuni dei personaggi più duraturi nel lavoro di Shakespeare (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

La lingua di Shakespeare

La biblioteca online di Folger Shakespeare Library suggerisce di familiarizzare gli studenti con tre concetti base prima di chiedere loro di leggere "Romeo e Giulietta": linguaggio poetico, pronuncia poco conosciuta (o ordine delle parole) e parole il cui significato è stato cambia nel tempo. Ad esempio, il linguaggio poetico o floreale è fondamentale per amare la poesia e in particolare per lo spettacolo "Romeo e Giulietta". Invita gli studenti a scrivere un elenco di frasi, parole e presentare le immagini che hanno scoperto in un poema d'amore tradizionale. Elenca le parole che Shakespeare ha usato in modo diverso da oggi. La "Biblioteca Folger" fornisce un esempio dell'uso del termine "pesante" che, in epoca rinascimentale, significava "addolorato". Ricorda agli studenti che nell'inglese moderno il soggetto deve rimanere prima del verbo, mentre per Shakespeare questo ordine potrebbe essere modificato. Infine, si consiglia di tenere una lezione introduttiva sul pentametro giambico.


La vita di Shakespeare e la questione della paternità

Introdurre gli studenti alla vita di William Shakespeare può essere un'interessante lezione di pre-lettura. Questo autore, figlio di un produttore di guanti, ha lasciato la sua famiglia per vivere a Londra e diventare un attore. Questo inizio di una vita travagliata lo ha portato ad essere il poeta e il drammaturgo più conosciuti e più colti della lingua inglese. C'è anche un noto dibattito sulla vera identità di Shakespeare. L'uomo è sepolto a Stratford-Upon-Avon l'autore di questi spettacoli, o era lo pseudonimo di uno o più autori? Questo mistero può essere un ottimo punto di partenza per chiedere agli studenti di fare ricerche sulla loro vita e sul contesto storico della commedia.

Contesto storico

L'opera "Romeo e Giulietta" fu probabilmente scritta tra l'anno 1591 e il 1594, in un'era conosciuta come il Rinascimento, ma la sua origine discende da un racconto popolare italiano. La versione di Shakespeare fu istituita e messa in scena durante questo periodo, ma la storia originale fu messa in scena nell'anno 1300, quando Verona, l'ambientazione fisica dello spettacolo, fu divisa da una rivalità tra due delle famiglie più ricche della città. Chiedi agli studenti di ricercare e scrivere un rapporto sui vari aspetti del Rinascimento tra il 1301 e il 1304, come eventi storici, tradizioni e costumi (comprese le tradizioni del matrimonio), le arti e la letteratura.


Modernizza Shakespeare

La professoressa Traci Gardner raccomanda di rendere più contemporanei i personaggi di Shakespeare spiegando agli studenti come i destini dei personaggi potrebbero essere stati diversi se avessero accesso alle tecnologie digitali che usiamo oggi. Prima di leggere il pezzo, chiedi agli studenti di pensare a un elenco di tecnologie digitali che usano di più. Dopo aver letto il pezzo, rileggi l'elenco e discuti i modi in cui le tecnologie potrebbero aver contribuito a prevenire o accelerare la tragedia. Un altro modo per rendere il mondo e la lingua di Shakespeare più moderna e divertente è introdurre gli studenti a uno strumento elettronico che produce insulti contemporanei usando termini tratti dalle opere di Shakespeare.