Contenuto
L'overclocking, aumentando la velocità di un processore rispetto alle impostazioni di fabbrica, può essere fatto in due modi: cambiando le impostazioni del BIOS del computer o usando il software per manipolare queste impostazioni. Quest'ultimo metodo è in qualche modo meno vantaggioso in quanto può essere utilizzato solo durante l'esecuzione del sistema operativo. Tuttavia, questo consente maggiori capacità di controllo, monitoraggio e test.
indicazioni
Ottimizza la tua velocità della CPU con il software (Chad Baker / Photodisc / Getty Images)-
Scarica e installa software di overclocking come "CPU-Z" o "SetFSB". Se stai overcloccando un AMD relativamente recente o un processore Intel Core i5 o i7, scarica e installa rispettivamente "AMD Overdrive" o "Intel Desktop Control Center". Se si trova su un laptop, controllare la parte inferiore della scheda madre per assicurarsi che la base del processore e il chip del BIOS non siano saldati in modo permanente. Se lo sono, potrebbe non essere conveniente l'overclock, in quanto la CPU non può essere sostituita in caso di danni.
-
Notare il marchio del processore, la velocità di clock, la tensione di ingresso, l'intervallo di frequenza RAM accettabile e il numero di serie della scheda madre. Tutti questi dati sono riportati sulla pagina del prodotto del produttore.
-
Aprire il programma e selezionare la marca e il modello della scheda madre e del processore. Se il tuo dispositivo non è presente nell'elenco del software, cerca modelli simili nei forum. Diversi numeri di modello sono comunemente usati per lo stesso processore da produttori diversi.
-
Selezionare le impostazioni per aumentare la velocità di clock del processore, con incrementi non superiori al 5-10% e testare la stabilità del sistema ad ogni incremento.
-
Seleziona l'aumento della velocità del bus frontale. Aumentare la velocità all'interno dei parametri operativi della CPU. La maggior parte del software fornisce un menu con livelli accettabili tra cui scegliere.
-
Aumentare la velocità della RAM regolando la frequenza. In genere, il software fornirà aumenti di frequenza accettabili. Alza un livello alla volta.
-
Verificare la stabilità del sistema usando il programma "Prime95" o simili. Mette il carico di dati massimo sul processore. Test per un periodo non inferiore a un'ora. Se la CPU rimane stabile, procedere con cautela. Un aumento del 20-30% della velocità di clock rispetto all'impostazione predefinita è significativo - lo noterete.
suggerimenti
- Utilizzare "AMD Overdrive" o "Intel Desktop Control Center" quando possibile.
- Verificare sempre la stabilità del sistema dopo ogni aumento della velocità di clock.
- Assicurati di aggiungere la massima capacità di raffreddamento possibile.
- Ottimizza la capacità del sistema operativo RAM. Una memoria ideale impedisce il surriscaldamento del processore. Tieni sempre d'occhio la temperatura della CPU - non lasciarla mai salire sopra i 70 ° C.
avvertimento
- Questo processo può distruggere molto rapidamente la CPU, il chip del BIOS e la scheda madre se non viene eseguita correttamente.
- La garanzia non copre questa procedura. Qualsiasi danno causato dall'overclock sarà a carico del proprietario. Se aumenti troppo i limiti della CPU, potresti avere spese elevate, quindi fai attenzione.
Cosa ti serve
- Programma di overclocking