Come overcloccare un processore con un software

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Come fare Overclock del Processore (CPU)
Video: Come fare Overclock del Processore (CPU)

Contenuto

L'overclocking, aumentando la velocità di un processore rispetto alle impostazioni di fabbrica, può essere fatto in due modi: cambiando le impostazioni del BIOS del computer o usando il software per manipolare queste impostazioni. Quest'ultimo metodo è in qualche modo meno vantaggioso in quanto può essere utilizzato solo durante l'esecuzione del sistema operativo. Tuttavia, questo consente maggiori capacità di controllo, monitoraggio e test.


indicazioni

Ottimizza la tua velocità della CPU con il software (Chad Baker / Photodisc / Getty Images)
  1. Scarica e installa software di overclocking come "CPU-Z" o "SetFSB". Se stai overcloccando un AMD relativamente recente o un processore Intel Core i5 o i7, scarica e installa rispettivamente "AMD Overdrive" o "Intel Desktop Control Center". Se si trova su un laptop, controllare la parte inferiore della scheda madre per assicurarsi che la base del processore e il chip del BIOS non siano saldati in modo permanente. Se lo sono, potrebbe non essere conveniente l'overclock, in quanto la CPU non può essere sostituita in caso di danni.

  2. Notare il marchio del processore, la velocità di clock, la tensione di ingresso, l'intervallo di frequenza RAM accettabile e il numero di serie della scheda madre. Tutti questi dati sono riportati sulla pagina del prodotto del produttore.


  3. Aprire il programma e selezionare la marca e il modello della scheda madre e del processore. Se il tuo dispositivo non è presente nell'elenco del software, cerca modelli simili nei forum. Diversi numeri di modello sono comunemente usati per lo stesso processore da produttori diversi.

  4. Selezionare le impostazioni per aumentare la velocità di clock del processore, con incrementi non superiori al 5-10% e testare la stabilità del sistema ad ogni incremento.

  5. Seleziona l'aumento della velocità del bus frontale. Aumentare la velocità all'interno dei parametri operativi della CPU. La maggior parte del software fornisce un menu con livelli accettabili tra cui scegliere.

  6. Aumentare la velocità della RAM regolando la frequenza. In genere, il software fornirà aumenti di frequenza accettabili. Alza un livello alla volta.

  7. Verificare la stabilità del sistema usando il programma "Prime95" o simili. Mette il carico di dati massimo sul processore. Test per un periodo non inferiore a un'ora. Se la CPU rimane stabile, procedere con cautela. Un aumento del 20-30% della velocità di clock rispetto all'impostazione predefinita è significativo - lo noterete.


suggerimenti

  • Utilizzare "AMD Overdrive" o "Intel Desktop Control Center" quando possibile.
  • Verificare sempre la stabilità del sistema dopo ogni aumento della velocità di clock.
  • Assicurati di aggiungere la massima capacità di raffreddamento possibile.
  • Ottimizza la capacità del sistema operativo RAM. Una memoria ideale impedisce il surriscaldamento del processore. Tieni sempre d'occhio la temperatura della CPU - non lasciarla mai salire sopra i 70 ° C.

avvertimento

  • Questo processo può distruggere molto rapidamente la CPU, il chip del BIOS e la scheda madre se non viene eseguita correttamente.
  • La garanzia non copre questa procedura. Qualsiasi danno causato dall'overclock sarà a carico del proprietario. Se aumenti troppo i limiti della CPU, potresti avere spese elevate, quindi fai attenzione.

Cosa ti serve

  • Programma di overclocking