Lezioni di tastiera per bambini

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
VIDEO LEZIONI DI PIANOFORTE - CORSO FACILISSIMO PER BAMBINI  #1 - J.Thompson lezione 1
Video: VIDEO LEZIONI DI PIANOFORTE - CORSO FACILISSIMO PER BAMBINI #1 - J.Thompson lezione 1

Contenuto

Il pianoforte o la tastiera è uno degli strumenti più popolari per i bambini per imparare a suonare. La tastiera è un buon primo strumento poiché i bambini possono facilmente imparare a suonare canzoni familiari. Frequentare le lezioni e praticare a casa rafforza anche il buon coordinamento motorio, oltre ad essere un'esperienza musicale positiva e divertente.


Le lezioni di tastiera possono essere un'esperienza divertente per i bambini (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Cosa aspettarsi

Nel corso di tastiera, i bambini dovrebbero imparare le basi della musica, come il ritmo; oltre ad essere in grado di imparare a leggere i punteggi musicali. Anche i bambini acquisiscono e sviluppano una buona coordinazione motoria, perché per toccarli è necessario usare ogni dito individualmente. I tasti sono di fronte al bambino, rendendo la tastiera un'esperienza di apprendimento visivo. Imparare il nome delle chiavi e il modo in cui sono distribuite aiuta anche con la teoria musicale, come l'alfabeto musicale e la relazione tra le note. Dopo alcune lezioni, la maggior parte dei bambini sarà in grado di conoscere il numero di dita e utilizzarle rapidamente in modo corretto; battere e contare i ritmi e suonare correttamente le canzoni semplici. Non preoccuparti se tuo figlio ha difficoltà con questi compiti; le lezioni e i corsi di formazione contribuiranno a rafforzare quelle capacità.


obiettivi

Gli obiettivi per il tuo bambino includono allenamenti giornalieri e l'apprendimento di canzoni semplici o familiari. Altri obiettivi includono il raggiungimento dell'indipendenza del dito (toccando un dito alla volta) e l'apprendimento di una buona tecnica, tenendo le dita arricciate e la posizione corretta della mano per i tasti. Un altro obiettivo importante è rendere divertenti le lezioni. I bambini possono essere frustrati se non possono fare qualcosa immediatamente. Tuttavia, incoraggiare il bambino e utilizzare rinforzi positivi può rendere divertente il processo di apprendimento. Usa canzoni famose, perché ottenere il successo in una canzone che ti piace è motivante.

considerazioni

Prendi sempre in considerazione i desideri e le esigenze del bambino. Ad esempio, i bambini con difficoltà di apprendimento sono in grado di imparare a suonare la tastiera, ma di solito hanno un ritmo più lento e necessitano di più revisioni. Se tuo figlio vuole imparare canzoni popolari, insegnargli a suonare pezzi classici non è l'ideale. Le canzoni popolari sono spesso difficili da imparare per un principiante, quindi è importante spiegare a tuo figlio che le canzoni studiate sono passi per imparare da quello che vuoi imparare. Un libro appropriato per l'età di tuo figlio è un buon modo per imparare la tastiera. Puoi insegnarlo usando il metodo del libro e imparare insieme al tuo bambino (nel caso in cui non sai ancora come giocare), oppure puoi trovare un insegnante con esperienza con i bambini. A differenza del pianoforte, i diversi suoni e ritmi della tastiera possono essere esplorati dai bambini, rendendo l'esperienza divertente.


benefici

I benefici dell'apprendimento di uno strumento musicale sono numerosi. I bambini possono ottenere apprezzamenti musicali e creare buone abitudini per lavorare con la pratica quotidiana. Presentarsi con lo strumento può aiutare a ridurre l'ansia e aumentare la fiducia. Le ricerche sottolineano che lo studio della musica aiuta i bambini in altre aree accademiche come la matematica. Una buona coordinazione motoria nelle lezioni di tastiera può essere applicata in altre aree che richiedono questa abilità.