Come valutare un vaso cinese

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Venezia Città Aperta, gennaio 2018 - Gruppo 25 Aprile
Video: Venezia Città Aperta, gennaio 2018 - Gruppo 25 Aprile

Contenuto

Circa 4000 anni fa, il cinese combinò consistenza, colore e scultura per produrre la prima forma di porcellana. Gli artigiani in Asia iniziarono rapidamente a sperimentare con argilla bianca e temperature estreme per creare materiali decorativi e belli. Questi disegni ornavano piatti, ciotole, teiere, statue e vasi. I vasi continuano ad incuriosire i collezionisti moderni. Se si desidera unirsi a loro, è necessario ricercare i dati appropriati per valutare la nave per scopi assicurativi o di rivendita.


indicazioni

Cerca i segni speciali in un vaso cinese che possa aiutare nella valutazione (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
  1. Guarda il fondo del vaso cinese per un'indicazione dell'età del pezzo. I vasi realizzati nel diciannovesimo secolo hanno una consistenza rustica e ruvida, piuttosto che una finitura lucida, a differenza dei precedenti pezzi di porcellana cinese di qualità. Il più vecchio, il più prezioso.

  2. Valutare lo smalto e l'impiallacciatura della nave. Cerca una miscela armoniosa di colori che ha resistito alla prova del tempo. Aspettatevi più motivi nelle sfumature dell'arancio rispetto alle trame rosate nei vasi cinesi. Moderni Verificare la presenza di incongruenze nei vasi blu cobalto dove si è verificata una reazione della vernice perché è stata fatta in un forno.


  3. Studia l'opera d'arte nel vaso. Di solito, i vasi cinesi hanno schemi intricati o scene che raccontano una storia. Gli schemi dovrebbero essere chiari e dipinti perfettamente. Se il pezzo può essere descritto come squisito, il suo prezzo di valutazione può aumentare.

  4. Chiedi l'opinione di seri commercianti, accademici e collezionisti di arte cinese su stile, origine e valore stimato del vaso. Consultare esperti in negozi di antiquariato, case d'asta e società di valutazione. Fornire fotografie che mostrano tutti gli angoli e i segni nella nave. Considerare le opinioni collettive degli esperti quando si effettua la valutazione finale della nave.

  5. Cerca nei libri sulle antichità cinesi per trovare dettagli sul piatto. Cerca informazioni sulla posizione, dettagli di produzione e valore. Visita una biblioteca o prenota siti sull'argomento.

avvertimento

  • Non affidarti esclusivamente ai marchi per identificare i vasi cinesi. Ci sono molte riproduzioni sul mercato. Compilare diverse prove per verificare l'autenticità di una nave.