Contenuto
- Cos'è un midollo spinale?
- Confronto dei danni al disco
- Cause di un midollo spinale AVC
- Frequenza nei cani
- diagnosi
- trattamento
- suggerimenti
Un midollo spinale, o embolia fibrocartilaginea (EFC), nei cani può causare una diminuzione della mobilità e persino la paralisi del tutto. Più comune nelle razze di grandi dimensioni, EFC può verificarsi in qualsiasi cane. Fortunatamente, con il trattamento, la maggior parte dei cani riguadagna l'uso dei propri membri nel tempo.
Un midollo spinale può causare paralisi nei cani (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)
Cos'è un midollo spinale?
Simile all'ictus, un AVC spinale si verifica quando un'ostruzione o un coagulo blocca il passaggio del sangue verso una parte della colonna vertebrale, che influisce sulle funzioni neurologiche degli arti. La posizione in cui si verifica l'ictus determina quali arti mostreranno i sintomi e la gravità del danno. L'estensione dell'ostruzione, che può essere un piccolo frammento di un disco spinale o di un coagulo, aumenta anche la gravità dell'EFC.
Confronto dei danni al disco
Quando il disco di un cane si rompe, la rottura di solito si verifica sui lati superiore o laterale, causando una compressione generale nella colonna vertebrale e nei nervi; questo è chiamato ernia del disco di tipo 1. A differenza delle ernie del disco più comuni nei cani, con EFC, il materiale discale si rompe lateralmente, penetra nell'arteria o nella vena spinale e finisce bloccando il flusso di sangue.
Cause di un midollo spinale AVC
Sebbene la vera causa di un EFC non sia nota, l'ostruzione o il coagulo possono essere causati da traumi o lesioni. Puoi osservare se il tuo cane si lamenta dopo aver passato troppa energia o fatto un po 'di esercizio eccessivo, seguito da debolezza negli arti. Sebbene possa lamentarsi, la ferita di solito non è dolorosa.
Frequenza nei cani
Le razze di cani grandi o giganti di solito sviluppano CFE più spesso rispetto ai cani più piccoli, con l'eccezione di cani pastore e Schnauzer in miniatura. Gli AVC spinali si verificano più frequentemente nei maschi che nelle femmine e di solito si verificano tra i 3 e i 6 anni di età. Tuttavia, EFC può verificarsi in tutti i cani e a qualsiasi età.
diagnosi
La diagnosi è generalmente determinata principalmente dai sintomi e dalla volontà della razza di sottoporsi a OBE, attraverso mielogrammi, scansioni TC e risonanza magnetica utilizzate per eliminare altre lesioni. I raggi X raramente mostrano la vera natura della lesione del midollo spinale, e talvolta anche il mielogramma, quindi una risonanza magnetica può essere il modo migliore per ottenere una diagnosi. Senza chirurgia (o autopsia), EFC non può essere completamente confermato.
trattamento
Alcuni cani possono riprendersi solo con il riposo, ma la terapia fisica, gli antinfiammatori e gli steroidi possono aiutare il cane a riacquistare forza. I trattamenti sono iniziati nelle prime ore dopo che la scoperta di OBE ha mostrato più effetto, ma la fisioterapia e la cura complementare (agopuntura, chiropratica) eseguite fino a mesi più tardi possono aiutare a recuperare l'uso degli arti. A differenza di molte ernie del disco, un AVC spinale non è di supporto ai trattamenti chirurgici; tuttavia, è un'opzione nei casi in cui EFC non è l'unico problema spinale che sta interessando il tuo cane.
suggerimenti
Con qualsiasi lesione spinale o dorsale nel tuo cane, dovresti cercare un neurochirurgo veterinario o uno specialista simile nella zona il prima possibile per diagnosticare il problema. Molti veterinari non hanno accesso a macchine diagnostiche diverse dai raggi X e prescrivono solo uno steroide e riposano. Con tutte le lesioni spinali nei cani, in particolare l'EFC, il trattamento deve essere effettuato subito dopo la scoperta dei sintomi per favorire un recupero completo.