Che cosa sono una nota di addebito e una nota di credito?

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Emettere una nota di credito e di debito
Video: Emettere una nota di credito e di debito

Contenuto

La prossima volta che controlli il tuo estratto conto, presta attenzione a eventuali aggiunte ed eliminazioni effettuate. La banca generalmente inserisce avvisi di accredito sugli elementi nella categoria positiva e avvisi sugli elementi da addebitare nella categoria negativa. Comprendere i concetti bancari di debito e credito può aiutarti a controllare le tue spese e risparmiare.

Avviso di addebito

Un avviso di addebito o una nota è quando la banca invia una nota al cliente per notificare le detrazioni dal tuo conto. In altre parole, un addebito si riferisce a una diminuzione del saldo del conto, come un assegno che hai emesso e che viene inserito nel conto come "saldo da attualizzare".Internet ha reso più veloci le richieste di addebito. Di conseguenza, le detrazioni risultanti possono arrivare in tempo reale. Ad esempio, puoi dire alla tua banca di pagare automaticamente una bolletta mensile dell'elettricità e l'avviso di tale addebito avverrà in tempo reale.


Avviso di credito

A differenza di un avviso di addebito, una nota di credito è una transazione che aumenta i fondi di un cliente. Si riferisce a un aumento del saldo del conto, che può derivare da un deposito. Ad esempio, hai presentato la dichiarazione dei redditi annuale e hai richiesto che il rimborso fosse inviato tramite versamento sul tuo conto bancario. Una volta che l'IRS approva l'importo del rimborso, la banca riceverà l'importo corrispondente e lo accrediterà sul tuo conto.

Significati

I concetti di debito e credito sono al centro del moderno sistema bancario. Queste condizioni aiutano i banchieri a gestire le loro attività in modo efficiente, assicurando che i conti dei clienti riflettano saldi accurati. Conti accurati aiutano le istituzioni finanziarie a fidelizzare i clienti e a migliorare la loro reputazione sul mercato. Esiste una relazione tra gli avvisi di accredito e di addebito sulla fattura, perché una nota di addebito sul conto di un cliente rappresenta l'accredito di un altro.

Utensili

Le banche si affidano a strumenti specifici e tecnologie all'avanguardia per garantire che i dipendenti gestiscano debiti e accrediti accurati. Questi strumenti includono la gestione delle relazioni con i clienti, la gestione dei database e le applicazioni del sistema operativo. Le risorse includono anche computer mainframe, software di amministrazione bancaria, software di analisi finanziaria, tra gli altri.


Conteggio e reporting

I termini contabili "credito" e "debito" sono distinti dai concetti bancari. I contabili seguono un diverso insieme di regole per la registrazione delle transazioni nei conti finanziari, comprese attività, passività, voci di capitale, entrate e spese. Un contabile addebita un conto attività o spese per aumentarne l'importo e accredita il conto per ridurne il saldo. L'opposto è valido per un conto delle entrate, delle passività o del patrimonio netto. Ad esempio, una nota di addebito per il conto in contanti significa una riduzione dei fondi aziendali, perché il denaro è un conto patrimoniale.