Come preparare il bicarbonato di sodio

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 25 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Vi Spieghiamo Perché Il Bicarbonato Di Sodio è Uno Dei Rimedi Più Potenti
Video: Vi Spieghiamo Perché Il Bicarbonato Di Sodio è Uno Dei Rimedi Più Potenti

Contenuto

Il bicarbonato di sodio, noto anche come idrogenocarbonato di sodio, è un elemento comune utilizzato in cucina e altri scopi domestici. I laboratori utilizzano anche il bicarbonato di sodio per neutralizzare le sostanze chimiche acide e come tampone per i livelli di pH. La preparazione del bicarbonato di sodio prevede l'uso di materiali pericolosi. Non tentare di farlo senza un'adeguata attrezzatura o formazione.

La preparazione di una soluzione satura di cloruro di sodio

Passo 1

Mescolare 40 g di cloruro di sodio in 100 ml di acqua. Se non sai se la soluzione è satura, fermati qui e non continuare. Se sei sicuro che la soluzione sia satura, decantala nel gorgogliatore.

Passo 2

Consentire al gas di ammoniaca di bollire nella cappa del laboratorio attraverso la soluzione satura di cloruro di sodio. Dovrebbero essere necessari solo pochi minuti per saturare la soluzione con ammoniaca. Assicurati di mantenere l'ammoniaca in eccesso in una trappola di gas.


Passaggio 3

Con i prodotti chimici ancora nella cappella del laboratorio, fai bollire l'anidride carbonica attraverso la soluzione. Il bicarbonato di sodio precipiterà.

Passaggio 4

Filtrare attentamente il bicarbonato di sodio dalla soluzione utilizzando la filtrazione per gravità.

Passaggio 5

Lascia asciugare naturalmente. Eliminare la soluzione rimanente, che contiene cloruro di ammonio residuo, cloruro di sodio e carbonato di sodio.