Contenuto
Su una carta di credito, BIN sta per "Bank Identification Number". Il BIN è incorporato nel numero della carta di credito e indica quale istituto finanziario ha emesso la carta. Poiché istituzioni diverse dalle banche hanno iniziato l'attività di emissione di carte di credito, il termine "Numero di identificazione dell'emittente", o IIN, è diventato comune. Che sia BIN o IIN, il termine rappresenta la stessa cosa.
Numeri di carte di credito
In qualsiasi numero di carta di credito, le prime sei cifre sono l'identificazione BIN o IIN. Tutte le cifre che seguono, tranne l'ultima cifra, identificano il conto individuale collegato alla carta. L'ultima cifra del numero della carta di credito è una "cifra di controllo", una misura di sicurezza e verifica. Se colleghi le altre cifre in una data formula matematica - il cosiddetto algoritmo di Luhn - il risultato deve essere la cifra di controllo. In caso contrario, il numero della carta non è valido.
La prima cifra
La prima cifra del BIN o IIN indica il "Principal Industry Identifier". Questo numero indica il principale settore da cui proviene l'istituto emittente. Se la carta inizia con 1 o 2, l'emittente è una compagnia aerea. Se è 3, è un'industria dei viaggi e dell'intrattenimento. Le carte che iniziano con 4 e 5 provengono da istituti finanziari. Una carta che inizia con 6 può provenire da una banca o da un commerciante, proprio come una carta di un negozio al dettaglio. Se il primo numero è 7, l'emittente è un'industria petrolifera. Se è un 8, l'emittente è dell'area delle telecomunicazioni. Le carte che iniziano con 9 o 0 sono per altri emittenti, compresi i governi.
Le altre cifre
Le altre cinque cifre del BIN identificano l'istituto specifico che ha emesso la carta. Un'istituzione può avere solo un BIN o IIN oppure può averne un'intera serie. Puoi prenotare alcuni BIN per carte "oro" o "platino", carte aziendali, di debito, carte regalo o altri tipi specifici. Poiché ci sono sei cifre nel BIN, ci sono un milione di possibili numeri. Un servizio online, il "Database dei numeri di informazioni bancarie", ha identificato gli emittenti di oltre 110.000 diversi BIN o IINS all'inizio del 2011.
Emettitori comuni
Le carte emesse da un marchio importante condividono alcune cifre all'inizio del BIN. Le carte Visa iniziano sempre con 4. Quando sono MasterCard, iniziano con un numero compreso tra 51 e 55. Le carte Discover, originariamente emesse da un'unità Sears, iniziano con 6011, 644 e 65. Carte American Express, che riflettono le radici dell'azienda nel settore dei viaggi, iniziano con 34 o 37.