Come far rifiorire i bulbi di amarilli

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Amaryllis (hippeastrum) coltivazione, riproduzione
Video: Amaryllis (hippeastrum) coltivazione, riproduzione

Contenuto

I bulbi amaryllis sono commercializzati come regali a Natale a causa della bellezza dei loro fiori che sono di solito rossi e hanno un costo basso. Sono grandi fiori a forma di tromba con lunghi steli e foglie sottili di diversi colori. Il fiore è lussureggiante e offre ottime impostazioni per la tavola. È un peccato che fioriscano solo una volta e poi vengano gettati via. Ma c'è un modo per farli dare fiori ogni anno in modo relativamente semplice.


indicazioni

L'amaryllis può essere di vari colori, ma quelli più popolari per Natale sono il rosso e il bianco (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
  1. Rimuovi i fiori quando appassiscono. Taglia i gambi 2,5 cm sopra il bulbo non appena i fiori hanno finito di sbocciare, ma non rimuovere le foglie. Può darsi che la linfa scorra attraverso il taglio, ma questo è abbastanza presto.

  2. Metti la pentola con l'amaryllis in un luogo soleggiato e innaffiatela frequentemente. Le foglie continueranno a crescere e svilupparsi.

  3. Immergere la pianta con fertilizzante casalingo solubile in acqua ogni mese e continuare a bagnarla per mantenere il terreno umido.

  4. Posiziona il vaso in un'area esterna, che riceve la luce solare filtrata dopo il pericolo di gelo. Scava una buca abbastanza grande da affondare la pentola sul pavimento fino al bordo. Le foglie possono cadere e biancastre, ma questo è normale. Le nuove foglie dovrebbero crescere più tardi. Mantenere il terreno umido durante l'estate e continuare a utilizzare il fertilizzante ogni due settimane, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. La lampadina dovrebbe diventare più grande.


  5. Bagnare la pianta meno frequentemente con l'avvicinarsi del freddo. Fai questo gradualmente per ridurre le possibilità di causare uno shock alla pianta. Le foglie dovrebbero iniziare a morire a questo punto.

  6. Portare la fiala e posizionarla in un'area buia e fredda da 10 ° C a 15 ° C e smettere completamente di bagnarla. Quando le foglie si asciugano, rimuovere quelli che sono vicini alla lampadina. Metti i vasi fianco a fianco e tienili li. L'amarilli impiega sei settimane a fiorire da quando è ripiantato, quindi aspetta fino a metà ottobre per farlo, così fiorirà vicino alle vacanze di Natale. Il periodo di riposo dovrebbe essere di almeno sei settimane.

  7. Riempi la nuova nave con un pezzo di terra per il vaso, una parte di torba e una parte di vermiculite. Rimuovere la lampadina dalla vecchia nave e seppellirla tra 1/2 e 1/3 della nuova nave. Mettilo in una zona calda e soleggiata, ricordando di tenere sempre umido il terreno. In breve tempo il bulbo dovrebbe crescere e fiorire.


suggerimenti

  • Dopo che la pianta ha finito di dare un fiore, mettilo in una finestra verso sud fino all'arrivo dell'estate, per ottenere risultati migliori.
  • Le piccole lampadine laterali possono svilupparsi durante l'estate. Piantali in una pentola. Non fioriranno nel primo anno ma possono dare fiori in due o tre anni se si esegue lo stesso processo fatto con la pianta adulta.

avvertimento

  • Usa pentole di ceramica per i bulbi di amarilli. Queste piante hanno lo strato superiore pesante e le pentole in ceramica non sono facili come quelle in plastica.
  • Non seppellire la lampadina troppo in profondità nella pentola, altrimenti non crescerà.

Cosa ti serve

  • Fertilizzante domestico
  • spatola
  • Terra per vasi
  • torba
  • vermiculite