Cosa fare quando un cane non nutre uno dei suoi cuccioli?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Perché cani e gatti non vanno d’accordo? | Informazione interessant | Tienilo a mente!
Video: Perché cani e gatti non vanno d’accordo? | Informazione interessant | Tienilo a mente!

Contenuto

Quando un cane ha una cucciolata di adorabili cuccioli, può essere estremamente stressante per il proprietario quando smette di dargli da mangiare. Lasciare che un cucciolo rimanga senza cibo può essere pericoloso, ma capire come affrontarlo può essere complicato. Fortunatamente, un cucciolo la cui madre non vuole nutrirlo non avrà bisogno di morire di fame, poiché ci sono diversi modi per nutrirlo, con la disponibilità di formulazioni industriali specializzate per cuccioli.

Designare motivi

Se è possibile capire perché il cane ha smesso di nutrire il suo cucciolo, potrebbe esserci la possibilità di risolvere il problema in modo che possa ricominciare ad allattare da sola. Dovrebbe essere controllato che sia in grado di eseguire correttamente l'allattamento al seno. D'altra parte, ci sono alcuni cuccioli che hanno un difetto alla nascita, rendendo l'allattamento al seno doloroso per la madre. Potrebbe anche avere la febbre o la diarrea, che lo fanno rifiutare dal cane. Se il cucciolo ha un bell'aspetto, assicurati che le condizioni intorno alla madre e ai cuccioli siano confortevoli, prive di rumore e stress.


Potenziali soluzioni

Controlla la temperatura del cucciolo. A volte la madre rifiuta un cucciolo troppo freddo, quindi riscaldarlo con una piastra elettrica può risolvere il problema. È anche possibile provare a posizionare manualmente il cucciolo nel posto corretto per l'allattamento al seno. Mentre una persona tiene il cane e lo accarezza, un'altra posiziona il cucciolo sul capezzolo del cane. Gli ormoni rilasciati durante l'allattamento la portano a identificare il cucciolo come suo, ristabilendo il rapporto tra loro.

Nutrire i cuccioli da soli

A volte non funziona nulla e la madre rifiuta uno o più cuccioli senza una ragione apparente. In questo caso è possibile nutrire il cucciolo con una formulazione speciale. Non utilizzare il normale latte vaccino in quanto non ha tutti i nutrienti di cui un cucciolo in crescita ha bisogno. Usa un normale biberon o un tubo speciale per l'allattamento. È possibile aggiungere alla dieta miscele semisolide di cibo per cuccioli e acqua quando il cane ha tre o quattro settimane. È possibile svezzarlo completamente quando ha sei settimane.


Considerazioni

Se la madre si rifiuta di nutrire tutti i suoi cuccioli, non solo uno, potrebbe avere una grave malattia chiamata eclampsia. Dovrai portarla da un veterinario per la valutazione e il trattamento, se questo è il caso. Inoltre, anche se il cucciolo è stato nutrito regolarmente o manualmente, sarà comunque necessario pesarlo quotidianamente, almeno per le prime due settimane, per vedere se sta ricevendo abbastanza latte o formulazione per la sua crescita.