Seroquel effetti collaterali

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
SABRINA BORSARI Gli effetti collaterali della terapia antipsicotica
Video: SABRINA BORSARI Gli effetti collaterali della terapia antipsicotica

Contenuto

Seroquel (quetiapina fumarato) è un farmaco antipsicotico usato per trattare la schizofrenia e il disturbo bipolare. Anche se il rimedio non cura le malattie, aiuta a controllare i sintomi. Il rimedio è disponibile sotto forma di compresse e riduce gli effetti di alcune sostanze chimiche sul cervello. Come con molti rimedi, ci sono sempre effetti collaterali. Un effetto nascosto di Seroquel è la disfunzione sessuale. Tecnicamente questo non è un effetto collaterale, ma alcuni pazienti lo sentono. La disfunzione sessuale colpisce le persone in modi diversi.


Se hai qualcuno dei problemi riportati qui, si prega di stare calmi e consultare il proprio medico. (Immagine depresso o triste di Allen Penton da Fotolia.com)

Disfunzione sessuale

Il 35-50% dei pazienti testati presentava disfunzioni sessuali e la disfunzione sessuale comprende diversi problemi, tra i quali il più visibile è l'assenza di orgasmi e impotenza. La disfunzione sessuale è causata da una combinazione di un effetto colinergico, blocco dei recettori adrenergici ed effetti ormonali.

orgasmi

Come molti altri farmaci anti-pesce, Seroquel può ridurre la qualità e ritardare gli orgasmi. Circa il 30-40% dei pazienti esaminati si sentiva in ritardo nei loro orgasmi. È importante tenere presente che gli orgasmi possono anche essere influenzati da ansia, stress e altri problemi emotivi.

Disfunzione erettile

Come con orgasmi ritardati, alcuni uomini che sono stati testati con il farmaco hanno avuto disfunzione erettile quando si utilizza Seroquel. Solo il 10 percento degli uomini aveva impotenza.


Desiderio sessuale

Seroquel colpisce ogni persona in un modo diverso e talvolta le persone hanno rilevato una diminuzione o un aumento del loro desiderio sessuale (libido). Il 20 percento dei casi studiati ha mostrato un aumento della libido sia negli uomini che nelle donne.

Modi per evitare la frustrazione sessuale

Aspetta di vedere se è davvero un problema. Ci sono casi isolati in cui i problemi emotivi possono disturbare le erezioni, quindi assicurati che sia davvero un problema.

Cerca di contrassegnare il sesso per giorni in cui sei migliore rispetto agli altri o segna l'assunzione della tua medicina in modo da non coincidere con la tua vita sessuale. Un utente ha suggerito di fare sesso prima e poi di assumere la pillola.

Cambia farmaco. Altri farmaci antipsicotici non hanno un rischio così alto di disfunzione sessuale.

Indipendentemente dalle decisioni che prendi, dovresti contattare il medico se riscontri problemi. Sebbene non sia elencato come effetto collaterale, il problema deve essere documentato e affrontato.