Rischi ambientali dell'estrazione di calcare

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Rischi ambientali dell'estrazione di calcare - Articoli
Rischi ambientali dell'estrazione di calcare - Articoli

Contenuto

Composto principalmente da carbonato di calcio, il calcare è ampiamente utilizzato nella produzione di cemento Portland per l'industria delle costruzioni. Altri prodotti che lo utilizzano includono cereali mattutini, vernici, integratori di calcio, pillole per il bruciore di stomaco, carta e materiali per coperture bianche. Il calcare è una roccia carsica che produce sollievo formato dalla dissoluzione e rappresenta circa il 10% della superficie terrestre. Tuttavia, questo minerale non può essere estratto senza influenzare l'ambiente.


L'estrazione di calcare genera impatti ambientali (calcina la mia immagine di Alex White da Fotolia.com)

Falda acquifera

La qualità della falda acquifera può essere influenzata dal calcare estratto con l'aumento della quantità di sedimenti e perdite accidentali direttamente nelle falde acquifere. Questi contaminanti possono anche includere materiali, come petrolio e gas, da attrezzature minerarie. Poiché gli inquinanti delle acque sotterranee si muovono più velocemente attraverso il calcare rispetto ad altri tipi di rocce, le cave nelle aree carsiche devono prestare particolare attenzione. L'estrazione rimuove anche l'intera zona sottocutanea, un'importante area di stoccaggio sotterraneo dell'acqua. Il pompaggio dell'acqua dalle miniere sotterranee cambia la direzione e la quantità del flusso di acque sotterranee. Quando termina l'operazione di una cava o della miniera, esiste una possibilità di riduzione degli impatti diretti sulla qualità dell'acqua, ma la contaminazione a lungo termine può persistere.


cedimento

Spesso il calcare viene estratto da una cava. Tuttavia, le miniere sotterranee si possono trovare anche nelle regioni centrali e orientali degli Stati Uniti, specialmente vicino alle città. Nei climi umidi, il calcare si dissolve rapidamente e viene trasportato dall'acqua, creando grotte che possono indebolirsi e sgretolarsi. L'estrazione sotterranea di calcare può causare un impatto ambientale con effetto a cascata. L'estrazione nel morfologia carsica può abbassare il livello della falda acquifera, rimuovendo il supporto della roccia sopra le caverne con l'acqua, che può creare doline.

Distruzione dell'habitat

Nella biodiversità degli ecosistemi carsici alcune specie sono limitate a ecosistemi di grotte unici. Circa 47 specie di invertebrati acquatici e terrestri sono state scoperte nella grotta di Movile nel sud della Romania e la maggior parte di esse sono endemiche a quello specifico sistema. Mentre la roccia viene estratta, i passaggi nella grotta - e l'habitat da essa fornito - vengono distrutti. Gli animali che vivono in queste aree e che se si spostano saranno in grado di trovare nuovi posti per sopravvivere, ma le specie che si sono adattate alle zone profonde della grotta saranno semplicemente estinte.


polvere

La polvere è uno degli impatti più visibili associati all'estrazione del calcare, causati dalla perforazione, dalla frantumazione e dalla setacciatura del rock. Le condizioni minime possono influenzare l'impatto della polvere generata durante l'estrazione, comprese le proprietà della roccia, l'umidità, le correnti d'aria e i venti dominanti, così come la vicinanza dei centri di concentrazione della popolazione. La polvere in fuga può sfuggire alle esplosioni e spostare i camion sulle strade di scavo. Questa polvere aerotrasportata può percorrere lunghe distanze da un sito minerario e incidere sulle aree residenziali rurali e urbane situate nella stessa direzione del vento.