Come calcolare la leva finanziaria

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
Parliamo di Leva Finanziaria
Video: Parliamo di Leva Finanziaria

Contenuto

La leva finanziaria mostra quanto una società dipende dai debiti da gestire. Sapere come calcolare questa relazione aiuta a valutare la solvibilità finanziaria di un'azienda e vedere quanto dipende dai prestiti.


indicazioni

Se la leva finanziaria della tua azienda è troppo alta, potrebbe essere in procinto di andare in bancarotta (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  1. Calcola il debito totale dell'azienda. Ciò include sia il debito a breve che a lungo termine, inclusi impegni come i mutui e il denaro dovuto per i servizi resi.

  2. Calcola il debito totale della società detenuta dagli azionisti. Per capirlo, moltiplica il numero di azioni in circolazione per il valore della quota. Questo totale rappresenta il patrimonio netto.

  3. Dividere il debito totale per il patrimonio netto. Questo coefficiente è il coefficiente di leva finanziaria.

  4. Se la leva finanziaria della società è maggiore di due a uno, questo può essere un segno di fragilità finanziaria. Se la società è troppo indebitata, potrebbe essere vicina alla bancarotta. Poiché non è in grado di soddisfare i suoi obblighi attuali, potrebbe anche non essere in grado di ottenere nuovo capitale.