La differenza tra le barre semplici e composte nella musica

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 6 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Capire il ritmo - Differenze tra 4/4, 3/4, 6/8
Video: Capire il ritmo - Differenze tra 4/4, 3/4, 6/8

Contenuto

La bussola di una canzone è la forma ritmica inerente a essa, o pulsazione. A volte rimane attraverso l'intero pezzo musicale. Questo di solito è il caso della musica pop. Altri tipi di musica usano a volte la stessa bussola anche nell'intero pezzo, come molti di quelli di Robert Schurmann. Le opere musicali più lunghe, come le improvvisazioni jazz o le sinfonie classiche, generalmente usano una combinazione di barre, che possono includere tempi semplici e composti.


La metrica, o segnatura del tempo, fornisce informazioni cruciali ai musicisti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Formula bussola

La bussola è rappresentata da una formula la cui forma è un numero su un altro, come 4/4, che è un tempo comune. Il tempo ordinario è così chiamato perché su di esso sono stati scritti molti brani musicali. Il numero sopra una formula a barre indica il numero di impulsi nella barra. Il numero sottostante indica il ritmo. Se il numero di basso è 2, il valore del ritmo è minimo. Il 4 indica una nota da un quarto. L'8 significa un'ottava nota e, 16, una nota di sedicesimo.

Semplici formule di bussola

Le formule a barra singola più comunemente usate sono 2/4, 3/4 e 4/4. Il primo significa due note da un quarto per battuta. Il secondo, 3/4, significa tre note da un quarto per battuta. E l'ultimo significa quattro quarti di banconote per bar. Le formule bussola semplice meno utilizzate sono 2/8, 3/8 e 4/8. Intendono, rispettivamente, due, tre e quattro ottavi per misura; e 2/2, 3/2 e 4/2 sono anche semplici misure usate meno frequentemente, il che significa, rispettivamente, due, tre e quattro minimi per misura.


Bussola bussola

Le formule bussola bussola sono quelle in cui il numero superiore è 6, 9 o 12, meno frequentemente, qualsiasi altro multiplo di tre, secondo il musicista William Duckworth. Quindi 6/4, 9/4 e 12/4 significano rispettivamente sei, nove e dodici semiminime in una misura, mentre 6/8, 9/8 e 12/8 significano, rispettivamente, sei, nove e dodici ottavi di bussola. Allo stesso modo, 6/16, 9/16 e 12/16 significano, rispettivamente, sei, nove e dodici sedicesimi per barra.

Figura ritmica

Quando ci sono gruppi di tre pulsazioni insieme, come nel tempo composto, questo spesso porta a una figura ritmica composta, o una nota punteggiata. Un punto dopo una nota ha l'effetto di far durare la metà del tuo tempo. Ad esempio, in 6/8, 6 indica che ci sono due battiti del cuore punteggiati. L'8 indica che il battito cardiaco è una nota da un quarto puntata.