Numero di globuli bianchi in un bambino

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Esplorando il corpo umano - le nostre difese immunitarie
Video: Esplorando il corpo umano - le nostre difese immunitarie

Contenuto

I livelli di globuli bianchi (leucociti) indicano lo stato del sistema immunitario di un bambino. I livelli totali di globuli bianchi sono simili per bambini e adulti, tuttavia, i neonati hanno livelli molto più alti di queste cellule, che si avvicinano ai livelli normali degli adulti circa due settimane dopo la nascita. I livelli di globuli bianchi fanno parte del totale emocromo che i medici possono chiedere se il loro bambino non si sente bene.


I livelli normali di globuli bianchi nel bambino variano da 4500 a 11000 per microlitro (immagine del laboratorio di Alhazm Salemi da Fotolia.com)

senso

I globuli bianchi sono un componente del sangue insieme a globuli rossi, piastrine e plasma. I globuli bianchi sono i principali responsabili della reazione contro le infezioni di tutti i tipi. Poiché sono tenuti a reagire a diversi tipi di infezioni e potenzialmente per un lungo periodo, esistono diversi tipi di globuli bianchi. Un conteggio dei globuli bianchi rileverà tutti i sottotipi e li quantificherà da un singolo campione.

Livelli normali

Per la maggior parte dei bambini, come per gli adulti, il normale livello di globuli bianchi è compreso tra 4500 e 11000 per microlitro. Questo numero è aumentato nei neonati da circa 9000 a 30.000 per microlitro, ma cade a livelli normali negli adulti in circa due settimane di vita. Il livello totale dei globuli bianchi di solito aumenta quando il bambino ha un'infezione, ma può anche aumentare in altri casi, come la leucemia. Bassi livelli di queste cellule indicano una suscettibilità alle infezioni.


tipi

Esistono molti tipi di globuli bianchi e la loro quantità varia a seconda dell'età del bambino. I tipi di globuli bianchi rilevati durante un normale test di laboratorio sono neutrofili, linfociti, monociti, eosinofili e basofili. Neutrofili e linfociti sono i tipi più abbondanti di globuli bianchi. I bambini hanno normalmente più linfociti rispetto ai neutrofili, sebbene questa predominanza cambi solo neutrofili di circa otto anni.

considerazioni

Il livello dei globuli bianchi è un esame del sangue, quindi il sangue deve essere prelevato dal bambino. Nei bambini più grandi, il sangue viene solitamente prelevato da una vena del braccio con un ago, un processo simile a quello degli adulti. Nei bambini più piccoli o nei neonati, tuttavia, il sangue può essere ottenuto con una lancetta o con una puntura del dito. La conta dei globuli bianchi fa parte di un esame del sangue completo (CBC), che quantifica tutti i componenti del sangue in un test.


benefici

I livelli delle cellule bianche riflettono accuratamente la salute del sistema immunitario del bambino. Gli aumenti di solito rappresentano infezioni e declini indicano un aumento del rischio di infezioni. Le divisioni tra i tipi di cellule bianche possono aiutare il pediatra a capire quale tipo di infezione ha il bambino, poiché diversi tipi di cellule aumentano con diversi tipi di infezioni. I livelli dei globuli bianchi possono anche essere utilizzati per monitorare il recupero da malattie più gravi.