Come calcolare la struttura del capitale

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Finanza - Obbligazioni con cedola (Coupon Bond) | Andrea il Matematico
Video: Finanza - Obbligazioni con cedola (Coupon Bond) | Andrea il Matematico

Contenuto

La struttura del capitale si riferisce alle fonti di finanziamento della tua azienda. Parte del denaro che mantiene la tua attività in funzione può provenire da prestiti bancari, parte può provenire da investitori che possiedono una parte dell'azienda e parte del capitale può essere trattenuta nell'azienda dal reddito netto degli anni precedenti. Comprendere la struttura del capitale della tua azienda è il primo passo per determinare il costo di questo capitale per l'azienda ed essere in grado di ridurlo al minimo.

Calcolo della struttura del capitale della tua azienda

Passo 1

Rivedi i rendiconti finanziari più recenti della tua azienda per trovare le componenti del capitale. Evidenzia tutti i debiti e il capitale della società (comprese le azioni ordinarie e privilegiate, il contributo al capitale e gli utili non distribuiti).

Passo 2

Aggiungi il debito all'equità. Il risultato sarà la risorsa della tua azienda nel rendiconto finanziario, poiché il debito e il patrimonio netto sono ciò che è stato pagato per tali beni.


Passaggio 3

La sua struttura del capitale è la percentuale che ciascuna fonte di investimento rappresenta nell'investimento totale della società. Facciamo un esempio: supponiamo che tu abbia le seguenti componenti di capitale: prestito bancario R $ 176.500, utili non distribuiti R $ 54.3000, azioni ordinarie R $ 12.500. Di conseguenza, il suo capitale ammonta a R $ 243.300. Per calcolare la struttura del capitale, prendi il valore in reais di ciascuna fonte di capitale e dividi per il capitale totale. Nell'esempio sopra, il prestito bancario è del 72,5%, utili non distribuiti 22,3%, capitale sociale 5,2%, per un totale del 100%.

Passaggio 4

Tieni traccia della struttura del capitale della tua azienda nel tempo. I debiti sono spesso la fonte di capitale più costosa e, nel tempo, determinerai il mix più efficiente di finanziamento tramite debito e capitale proprio per la tua situazione specifica. Calcolare la tua attuale struttura del capitale ti consente di vedere quanto stai seguendo la tua struttura di capitale ideale.