Come calcolare il tempo di generazione durante la fase esponenziale

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La curva di crescita batterica
Video: La curva di crescita batterica

Contenuto

In microbiologia, il tempo di generazione viene utilizzato per calcolare il tempo necessario affinché i batteri aumentino di numero o di massa. Esistono due tipi principali di crescita, la prima conosciuta come crescita aritmetica, che è la crescita di una singola unità dopo ogni tempo di generazione; il secondo è la crescita logaritmica o esponenziale, in cui il numero di unità cellulari o la quantità di massa cellulare viene raddoppiata dopo ogni tempo di generazione.


indicazioni

Nella fase esponenziale, la massa cellulare viene raddoppiata ad ogni tempo di generazione (Chad Baker / Photodisc / Getty Images)
  1. Determina il periodo di tempo che verrà utilizzato per calcolare il tempo di generazione dei batteri, che può variare da pochi minuti a poche ore.

  2. Utilizzare un metodo che indica quanti batteri sono cresciuti nell'intervallo di tempo definito nel passaggio precedente; il più comune è il conteggio del numero di celle che sono cresciute nel periodo.

  3. Determinare il numero di generazioni calcolando il log di base 2 del numero di crescita dal passaggio precedente. Ad esempio, se vi fosse un aumento di 64 del numero di celle, il numero di generazioni dovrebbe essere uguale al log della base 2 di 64 o 6. Questa formula viene utilizzata perché la quantità di celle raddoppia ad ogni fase di generazione nella fase esponenziale .


  4. Utilizzare la formula "tempo di generazione = tempo trascorso / numero di generazioni" per calcolare il tempo di generazione durante la fase esponenziale. Se, per l'esempio sopra riportato, l'aumento di 64 è stato osservato ad un intervallo di un'ora, il tempo di generazione dovrebbe essere 1 ora / 6 = 10 minuti.