Come calcolare il raggio di un cerchio da una stringa e una bisettrice

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 23 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
FI28. Programmazione Orientata agli Oggetti: ereditarietà
Video: FI28. Programmazione Orientata agli Oggetti: ereditarietà

Contenuto

Trovare il raggio di un cerchio dalle stringhe - linee rette disegnate tra due punti sul bordo del cerchio - non è una perdita di tempo. Spesso i fabbri dovevano ricostruire le ruote del carro dai frammenti e usavano punti di bordo e linee tracciate per determinare la dimensione originale delle ruote. Trovare il raggio di un cerchio disegnando bisettrice delle linee attraverso le stringhe è relativamente semplice.


indicazioni

    Stringhe misurabili

  1. Disegna almeno due linee diritte non parallele tra i punti sul bordo del cerchio se non hai più corde con cui lavorare.

  2. Misura le corde da un capo all'altro e segna il punto medio di ciascuna con la matita.

  3. Posizionare un goniometro in modo che la parte diritta sia allineata con la corda, con il punto medio sul segno o sul foro al centro del goniometro. La curva del goniometro dovrebbe essere rivolta verso il cerchio.

  4. Fai un segno a 90 gradi sulla curva del goniometro. Se il goniometro ha un foro nel segno di 90 gradi, segnare all'interno di esso.

  5. Disegna una linea dal punto medio della corda al segno che hai fatto vicino a 90 gradi. Completa la linea alla curva del cerchio. Ripeti l'operazione per l'altra stringa e segna dove le due linee rette si incontrano.

  6. Misurare lungo una delle linee tra il bordo del cerchio e il punto di rendez-vous per trovare il raggio del cerchio. Le due rette sono bisettrici perpendicolari e il punto in cui si incontrano è il centro del cerchio.


    misurare

  1. Aprire una bussola in modo che sia leggermente più grande della metà di una delle stringhe o dell'intera stringa. Metti il ​​punto asciutto della bussola ad un'estremità della corda.

  2. Trasforma la punta della matita nel cerchio e fai un segno. Fare un secondo segno sul lato opposto è facoltativo. Rendi questi marchi relativamente lunghi.

  3. Scambia la punta della bussola fino all'altra estremità della corda e ripeti i segni. Dovresti vedere una "X" all'interno del cerchio e un'altra all'esterno se hai scelto di fare quei segni.

  4. Ripeti i passaggi 1, 2 e 3, ma con la bussola un po 'più aperta se non fai uscire la seconda serie di segni dal cerchio. Dovresti finire con due "X" allineati l'uno con l'altro.

  5. Disegna una linea che collega le due "X", la corda e il bordo del cerchio. Rendi questa linea abbastanza lunga - non limitarti a fermarti sulla "X" all'interno del cerchio.


  6. Ripetere i passaggi da 1 a 5 per l'altra stringa. Ancora una volta, dovresti finire con due "X".

  7. Vedi dove si incontrano le due bisettrici. Questo è il centro del cerchio.

  8. Misura dal centro al bordo del cerchio, lungo una delle bisettrici, per trovare il raggio.

Cosa ti serve

  • Righello o metro a nastro
  • matita
  • goniometro
  • misurare