Come il cancro al seno danneggia il corpo

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Cos’è un tumore e come nasce? Quali sono le cause e come si sviluppa?
Video: Cos’è un tumore e come nasce? Quali sono le cause e come si sviluppa?

Contenuto


Il cancro al seno colpisce più parti del corpo rispetto al seno (Nastro rosa)

Le cellule

Generalmente il corpo crea nuove cellule mentre i vecchi muoiono. Se una vecchia cellula non muore come previsto o viene creata una nuova cella quando non dovrebbe, si verifica un accumulo, che si traduce in un tumore. Non tutti i tumori contengono cellule cancerose, quindi un medico dovrà eseguire un'autopsia per confermare la presenza di cancro.

Se una vecchia cellula non muore come previsto o viene creata una nuova cella quando non dovrebbe, un tumore (Creatas / Creatas / Getty Images)

Perdita di seno

Quando il cancro si trova nell'utero di una donna, deve decidere se rimuovere il seno. Questo influenza la donna sia fisicamente che mentalmente. I sopravvissuti al cancro al seno spesso hanno bisogno di frequentare gruppi di supporto anche quando viene raggiunta la guarigione fisica.


La rimozione di un seno a causa di cancro colpisce una donna sia fisicamente che psicologicamente (Digital Vision / Digital Vision / Getty Images)

Diffusione del cancro al seno

Il cancro può diffondersi attraverso il flusso sanguigno o i linfonodi. Questo può causare il cancro in qualsiasi parte del corpo di una persona. A seconda dell'organo interessato, puoi avere una grande varietà di problemi. Se il tumore si diffonde ai polmoni, potresti avere sintomi di bronchite o influenza. Se si diffonde al colon, potresti avere problemi con il tuo intestino. Una volta che il cancro è stato rilevato nel seno, i medici chiedono test aggiuntivi per assicurarsi che il cancro non si sia diffuso in nessuna altra parte del corpo.

Se il tumore si diffonde ai polmoni, potresti avere sintomi di bronchite o influenza (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

anemia

Qualsiasi tumore può causare anemia, che provoca sintomi di debolezza e stanchezza. L'anemia è causata da carenza di ferro. Il medico osserverà questo parametro e sarà necessario assumere integratori vitaminici.


Qualsiasi tumore può causare anemia (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Danno generale all'organismo

Qualsiasi tumore può causare febbri, che causano debolezza, stanchezza e raffreddore. Anche i sudori notturni sono comuni. Una persona con un cancro può anche iniziare a perdere peso. Più peso perdi, meno il tuo corpo sarà in grado di sopportare i trattamenti antitumorali consigliati.

Una persona con un cancro può anche iniziare a perdere peso (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Effetti collaterali del trattamento

Gli effetti collaterali di vari trattamenti contro il cancro al seno influenzano anche il corpo. La radioterapia, ad esempio, può causare stanchezza, dolore toracico, problemi cardiaci e sensibilità alla pelle. La chemioterapia influenza ulteriormente il corpo. Provoca debolezza, vomito, ferite, affaticamento e perdita di capelli. Se hai un cancro al seno, dovrai sapere quale programma di trattamento sarà usato per conoscere gli effetti collaterali che il tuo corpo sperimenterà.

La chemioterapia provoca la caduta dei capelli (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)