Differenze: VGA e RGB

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Differences of DVI and RGB
Video: Differences of DVI and RGB

Contenuto

I termini "Ordine della grafica video" (VGA) e "Rosso, verde e blu" (RGB) descrivono le classificazioni generali comunemente utilizzate dei formati dei segnali video. Poiché i due termini hanno significati diversi dal loro uso comune, tuttavia, nessuno di essi descrive un particolare segnale in una categoria che può essere confrontato direttamente con l'altro. Uno sguardo più ravvicinato ai termini tecnici e ai loro usi comuni può aiutare a chiarire tutto.


I segnali video per TV e monitor per computer inviano informazioni in rosso, verde e blu (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Segnali video

Un segnale video ha componenti per il colore e la sincronizzazione. I video di qualità superiore mantengono separati i segnali di colore, ma alcuni formati combinano la sincronizzazione con il colore verde per ridurre il numero di cavi necessari per creare una connessione alla sorgente del segnale al monitor. I segnali VGA e RGB mantengono separate le informazioni sul colore, ma utilizzano diversi modi per inviare altre informazioni. Mantenere tutti i segnali separati crea un video più puro.

Ordina la grafica video

VGA utilizza un cavo con connettore trapezoidale a 15 pin per inviare informazioni a un monitor. Includono tre per i colori rosso, verde e blu, due per la sincronizzazione verticale e orizzontale e quattro segnali di identificazione del monitor per tornare all'origine. Il termine VGA definisce tecnicamente solo la versione originale con risoluzione 640 x 480 pixel. Le versioni successive hanno aumentato la risoluzione per le fasi fino a un massimo di 3840 x 2400 pixel. Le versioni con risoluzione più alta usano alcune lettere o combinazioni invece di "V", ma tutte usano "GA" alla fine e sono indicate come VGA alla fine.


Rosso, verde e blu

I video RGB definiscono tecnicamente un formato specifico che trasporta tre segnali colore attraverso cavi coassiali codificati con colori rosso, verde e blu. Il termine era originariamente usato in questo formato solo in ambito professionale. A volte viene chiamato RGsB, perché i segnali di sincronizzazione viaggiano in verde. Per aggiungere confusione, un altro formato chiamato componente video utilizza la stessa disposizione dei segnali per i sistemi di home entertainment, ma non viene mai indicato come RGB. Altri due formati RGB - RGBS e RGBHV - inviano segnali di sincronizzazione a cavi aggiuntivi. Il numero di lettere in questi nomi è uguale al numero di cavi richiesti.

Variazioni RGB

RGBS aggiunge un quarto cavo per caricare i segnali di sincronizzazione orizzontale e verticale (S) combinati, anziché inviarli con il verde. RGBHV aggiunge un quinto cavo per separare i segnali di sincronizzazione orizzontale (H) e verticale (V) invece di inviarli insieme. I confronti di qualità tra RGBHV e VGA dipendono dai livelli di risoluzione, ma entrambi hanno una qualità complessiva superiore rispetto alle due combinazioni di RGB. I produttori di videogiochi a volte forniscono cavi speciali con i loro prodotti che trasportano l'audio insieme al VGA o a uno dei segnali RGB e generalmente li classificano come cavi RGB, indipendentemente dal formato esatto.