Come preparare la capsaicina pura

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Fai Da Te - Come estrarre la capsaicina dai peperoncini (Video-premio concorso 22)
Video: Fai Da Te - Come estrarre la capsaicina dai peperoncini (Video-premio concorso 22)

Contenuto

Gli appassionati di peperone, che si dilettano con cibi molto conditi, cercano fonti che forniscano i peperoni più piccanti. La sostanza chimica che dà "calore" al pepe è la capsaicina. Le unità Scoville misurano il grado di calore di molti diversi tipi di peperoni in base alla quantità di capsaicina presente. Per ottenere il sapore più caldo possibile, alcuni cuochi preferiscono estrarre la capsaicina dai peperoni da utilizzare come ingrediente aromatizzante nei piatti che preparano. Per fare ciò, devono ricorrere a tecniche chimiche per rimuovere la capsaicina dai peperoni.

Estrazione della capsaicina

Passo 1

Indossa una maschera, guanti e occhiali protettivi. Mentre si estrae la capsaicina, molti componenti possono causare lesioni se non si prendono precauzioni.

Passo 2

Metti i peperoni secchi nell'affettatrice o nel tritacarne e accendili. Lasciate lavorare l'apparecchio fino a quando i peperoni non si saranno trasformati in pezzetti molto piccoli. Una grande superficie dei peperoni dopo il taglio accelererà il processo di estrazione.


Passaggio 3

Riempite un barattolo con un coperchio da 0,90 l con pezzi di pepe, lasciando 2,5 cm in alto. Agitare o picchiettare il barattolo mentre lo riempi aiuterà a contenere il maggior numero di peperoni possibile.

Passaggio 4

Versare l'alcool di cereali nella bottiglia lentamente e con attenzione, in modo che l'aria sul fondo salga alla superficie della bottiglia. Picchietta delicatamente il fondo del barattolo per far uscire l'aria. Avvita bene il tappo e mettilo da parte.

Passaggio 5

Lascia il barattolo lontano dalla luce solare e riscaldalo per tre giorni. Agitalo due volte al giorno. In tre giorni, l'alcol dovrebbe diventare rosso scuro.

Separare l'alcol da pezzi di pepe

Passo 1

Posizionare lo spremiagrumi nella bocca della bottiglia da 3,5 l. Versare con attenzione il contenuto della bottiglia nello spremiagrumi per separare i pezzi di pepe dall'alcol.

Passo 2

Lasciare filtrare la miscela di alcol e pepe nell'imbuto, picchiettando sui lati ogni pochi minuti per aiutare l'alcol a separarsi dai pezzi di pepe.


Passaggio 3

Chiudere bene il tappo dopo che il gocciolamento si ferma. Gettare i rifiuti e lavare accuratamente tutti i piatti in acqua calda.

Filtraggio per rimuovere i sedimenti

Passo 1

Posizionare l'imbuto grande sopra la bottiglia di alcol vuota.

Passo 2

Posizionare il filtro del caffè nella bocca dell'imbuto.

Passaggio 3

Versare l'alcol attraverso il filtro per rimuovere eventuali sedimenti o particelle che rimangono nel liquido. L'alcol filtrato deve essere limpido e di colore rosso scuro.

Concentrare la capsaicina

Passo 1

Assembla la piastra con un diffusore di calore. Deve essere un pezzo piatto di acciaio o rame che copre l'intero elemento riscaldante della piastra. Ciò manterrà un calore costante e uniformemente distribuito.

Passo 2

Posizionare la vaschetta del bagnomaria sul piatto e riempire la metà inferiore.

Passaggio 3

Per eseguire questo passaggio, posizionare il dispositivo in una stanza ben ventilata o in un'area esterna coperta. Accendi la piastra e regola la temperatura tra 82 e 87,5 ° C. Dopo aver regolato la temperatura, versare l'alcol sul bagnomaria.


Passaggio 4

Dopo che il livello di alcol nella doppia caldaia è sceso sotto la metà del volume originale, versare il resto in una tortiera Pyrex.

Passaggio 5

Lascia che l'alcool rimanente evapori da solo. Man mano che la sua quantità si riduce, la capsaicina diventerà densa e viscosa come la melassa.

Passaggio 6

Utilizzare un raschietto in acciaio inossidabile per trasferire il residuo in una bottiglia e chiuderla energicamente. Conservalo a temperatura ambiente e lontano dalla luce solare diretta.