Caratteristiche dell'antico Egitto

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Caratteristiche dell'antico Egitto - Articoli
Caratteristiche dell'antico Egitto - Articoli

Contenuto

L'antico Egitto comprende 12 periodi prima dell'era cristiana (aC) e inizia con il periodo pre-dinastico nel 5464 aC. Termina nel 30 aC con la fine della dinastia greca. Agli antichi egizi vengono attribuiti i progressi in agricoltura, medicina e architettura.


Piramidi di Giza (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

agricoltura

La vita nell'antico Egitto si è evoluta intorno al fiume Nilo, che ha fornito abbastanza acqua per sostenere la fauna selvatica sulla terra, gli uccelli acquatici e l'agricoltura. Lontano dal Nilo, l'Egitto era arido e sterile. Nella bassa valle del Nilo, gli antichi egizi coltivavano alberi da frutto e orti che comprendevano cipolle, aglio, cavoli, lattuga, ravanelli e cetrioli. Inoltre, coltivavano cereali e verdure, come orzo, fagioli, grano e ceci.

Gli egiziani non dipendevano esclusivamente dai raccolti. Pescavano sul Nilo e allevavano oche, dalle quali estraevano carne, uova e grasso e allevavano anche bestiame. Alcuni storici ritengono che gli antichi egizi furono i primi a introdurre l'aratro e il sistema di irrigazione nel raccolto.

mitologia

Gli antichi egizi adoravano nove dei e credevano nell'aldilà. Secondo la loro mitologia, la vita è iniziata con Nu, un caos acquatico che ha lasciato il posto alla terra quando le acque sono cadute.


famiglia

Per gli antichi egizi il matrimonio era un'unione sacra tra un uomo e una donna. Tuttavia, i re potrebbero essere poligami per generare un erede al trono. L'uomo comune ha fatto lo stesso se la prima donna non gli avesse dato figli. Nella famiglia nucleare egiziana, il padre lavorava tutto il giorno o andava in guerra e la madre si occupava delle faccende domestiche, inclusa la crescita dei figli.

Le donne sposate all'età di 12 anni avevano gli stessi diritti legali degli uomini e potevano lavorare fuori casa o avere un lavoro. Alcune delle opportunità di carriera disponibili per le donne nell'antico Egitto erano per medici, ostetriche, profumieri, tessitori di lino, cantanti e ballerini.

Pratiche mediche

Gli antichi egizi avevano una conoscenza avanzata dell'anatomia rispetto ad altre civiltà del tempo. Le sue pratiche mediche includevano l'imbalsamazione, l'autopsia e la chirurgia. Credevano anche nella guarigione mediante la fede e includevano la purificazione spirituale nelle loro vite. Mantenevano i loro corpi puliti facendo il bagno, radendosi e mangiando una dieta che escludeva il pesce crudo. Inoltre, in parte per trovare una cura per una malattia, non era insolito per loro partecipare alle analisi dei sogni.


architettura

Gli antichi egizi costruivano case in mattoni di fango, che in realtà erano un misto di argilla, paglia e ciottoli. Quando i mattoni si sono incrinati nel tempo e l'esposizione agli elementi, ne hanno aggiunti di nuovi sopra. Tuttavia, se gli egiziani volevano che una struttura durasse, l'hanno costruita dalla pietra.

Costruirono le loro case lungo il Nilo per godersi la fertilità fornita dal fiume. Ma li costruirono in alto e li circondarono con le dune di sabbia per proteggerli dalle inondazioni. Di solito le case dei lavoratori avevano da due a quattro stanze, una cucina, un giardino e due piani di cantina. Le classi nobili avevano case grandi, alte due o tre piani.